Una foto in mostraUna foto in mostra

Made in U.S.A – Le elezioni presidenziali americane, lo scontro tra il democratico di colore Barack Obama e il repubblicano John McCain che da mesi viene proposto televisivamente in tutto il mondo. Le sorti politiche di una delle potenze mondiali sono al centro di confronti e polemiche anche in Italia. I sondaggi hanno visto alternarsi le possibilità di successo dei due candidati, ma il vero e unico verdetto si avrà il 4 novembre prossimo, data in cui si effettueranno le votazioni. Un argomento più che mai attuale quindi che diventa esplicito pretesto per una riflessione estetica.

Scontro –
Il Comune di Daverio, riconferma la sua predisposizione ad affrontare tematiche d'impronta sociale e politica. Continua la sua linea espositiva dedita all'arte impegnata, invitando in quest'occasione un artista belga. Jean Toche sarà il protagonista della prossima mostra allestita nella sala polivalente, un'esposizione fotografica che ricostruisce tramite le immagini e le parole lo scontro tra i due politici americani. Una battaglia senza esclusioni di colpi di cui il fotografo ripropone i momenti salienti. Opere di grande formato che illustrano poeticamente e politicamente lo scorrere lento della vita dell'artista, in contrapposizione con i grandi e spaventosi poteri mondiali.

L'allestimentoL'allestimento

Sovversivo – Un artista fuori dal comune Jean Toche che svolge una vita solitaria, quasi eremitica da oltre quarant'anni all'interno di una casa bunker a Staten Island nello stato di New York. Le sue azioni e le sue performance sono volutamente provocatorie, da anni l'artista compie la sua battaglia: una missione per svelare quotidianamente l'anima sporca dell'America puritana, che negli anni Settanta porta l'artista a fondare il Gaag – il Guerilla Action Art Group. Un giorno Toche si è presentato al Metropolitan Museum di New York e nel corso di un banchetto per i facoltosi membri del museo, sul più bello, ha liberato alcuni scarafaggi che hanno iniziato a correre sulla tavola imbandita. Un'azione che gli è costata l'arresto e l'interdizione a vita da tutti i musei americani. Toche da allora ha rinunciato ad esporre nei circuiti ufficiali e si è isolato ulteriormente senza però mai smettere di perpetuare la sua causa. Ha iniziato a spedire cartoline, dal suo bunker, ad amici e conoscenti con la propria immagine domestica associata a commenti mordaci sulla politica estera di Bush e attraverso la rielaborazione digitale è arrivato a creare opere grandissime, come quelle che verrano proposte a Daverio.

Appuntamento con la curatrice – Nell'ambito della mostra martedì 28 Ottobre alle ore 21 presentazione del libro di Manuela Gandini 'Ileana Sonnabend – The Queen of Art', una biografia che racchiude le lunghe conversazioni avvenute con la collezionista rumena. Un volume che presenta un ampio spaccato dell'arte contemporanea internazionale, dalla Pop art al Minimalismo, indagando anche la personalità fragile di Sonneband e il suo legame con l'ex marito, il celebre gallerista Leo Castelli prima e con l'attuale compagno Micheal Sonneband, altro gallerista di punta, poi.

Obama e McCain a Daverio
nell'opera di Jean Toche

fino al 30 ottobre 2008
a cura di Manuela Gandini
Sala Polivalente -via Piave 6- Daverio
Inaugurazione Sabato 18 Ottobre ore18.30
Orari: mart/merc/giov/sab 16-19; dom. 10-13: 16-19