Purgatorio canto XXVIPurgatorio canto XXVI

Reportage dantesco – Una rilettura della Divina Commedia in chiave moderna. Il poema dantesco è sempre di moda e lascia spazio alle interpretazioni più ardite. Il fascino del letterato trecentesco ha rapito anche un fotografo varesino, Antonio Bandirali che ha deciso di ripercorrere i luoghi di Dante. Un percorso compiuto tra 1998 e 2001 che è sfociato in un personalissimo lavoro fotografico. Le immagini raccolte sono state già proiettate nel corso della Notte Bianca varesina e ora vengono riproposte a Villa Frua a Laveno Mombello, durante una performance originale che abbinerà lettura e musica. Le immagini di Bandirali nascono da un personalissimo ‘viaggiare' che ha voluto mettere in evidenza gli aspetti ambientali e naturalistici del poema nelle loro molteplici configurazioni, reali o trasfigurati dalla fantasia, attraverso i colori e le atmosfere peculiari del paesaggio italiano, terre abitate e visitate dallo stesso Dante.

Interprete –
Le fotografie di Bandirali perseguono scopi differenti, da una parte documentano territori reali, descritti nella Commedia, frutto di esperienza diretta di Dante e tutt'oggi riconoscibili; dall'altra interpretano soggettivamente alcune scene descritte restituendone paesaggi a volte fantastici; infine, come scrive lo stesso fotografo "rendono visibili suggestioni suscitate dalla lettura di versi che non ‘descrivono', ma piuttosto evocano, suggeriscono". Continua poi Bandirali "le immagini che ho realizzato rappresentano dunque la sintesi delle mie personali ipotesi interpretative (andare-vedere-capire-interpretare) dei versi danteschi e dei ‘quadri naturali' frutto di soggiorni e osservazioni en plein air lungo gli itinerari che furono di Dante".  
La serata Dantesca sarà presentata e commentata al pubblico, dall'Avv.Francesco Ogliari, Presidente della Società Dante Alighieri di Milano, che ha dato il patrocinio all'iniziativa. I versi della Commedia saranno letti da Philip Costeloe, che da anni recita in compagnie teatrali in Provincia di Varese. Per l'occasione è prevista anche la presentazione e la vendita di un'edizione d'arte del Pulcinoelefante dal titolo "Frammenti di paradiso".

DANTE
La natura nella Divina commedia

Sabato 13 settembre 2008 – ore 21
Parco di Villa Frua – Laveno Mombello