Dedito a un'incessante linea di ricerca estetica e tecnologica, a un continuo fervido superamento di pensiero, sia con l'obbiettivo di una macchina fotografica che con la pittura. 

Balletti insegue la perfezione dell'immagine che si materializza nei suoi straordinari scatti fotografici e negli stilizzati tratti dei suoi disegni e dipinti. Un minimalismo elegante, dove una cifra stilistica sofisticata è sublimata in un senso di apparente semplicità, dando vita a opulente figure ognuna con una propria personalità, sia che si tratti dei grandi e suggestivi nudi, fatti di linee che si inseguono in uno straordinario effetto dinamico. 

Le "Annunciazioni" dove la simbologia è ripresa e precisata in ogni punto mediante l'uso di stilemi di grande suggestione. Le sue figure femminili dalle note distintive, ambientate negli spazi domestici, in un contesto di assoluta serenità, si fondono con le affascinati signorine della moda all'insegna di uno charme metropolitano rétro. 

Nell'arte di Mauro Balletti quindi, tutto scaturisce da un istante che come un lampo illumina l'intuizione, il resto, compreso il fare concreto è affidato alla sua sensibilità, vivacità e creatività artistica.