Dopo il successo della serata "Omaggio al Piccio" nel 140° anniversario della sua scomparsa, celebrata a Bosco il 5 luglio con il concerto del Gruppo Musicale Boschese intercalato dal racconto di Carolina De Vittori, che ha messo in luce un aspetto poco conosciuto dell'artista montegrinese, sottolineando il rapporto di conoscenza, frequentazione e talvolta amicizia del Carnovali con i grandi compositori e cantanti operistici della sua epoca, l'Associazione "Amici del Piccio" ha inaugurata sabato 20 luglio la mostra fotografica di Mario Stefanoni allestita presso il salone dell'oratorio di Bosco.
Le spettacolari foto, che hanno suscitato vivo interesse fra il pubblico presente, potranno essere ammirate fino a domenica 4 agosto, tutte le sere (21.00-23.00).

Ricco e vario è il programma delle manifestazioni per le serate di agosto.
Lunedì 12 agosto, ore 21.00 a Bosco
l'appuntamento è fissato per gli appassionati di musica organistica, presso la Chiesa dell'Annunciazione per un Concerto d'organo eseguito da Maria Cecilia Farina e patrocinato dalla Provincia di Varese nell'ambito del 33° ciclo "Antichi organi patrimonio d'Europa". Come di consuetudine, visto il gradimento del pubblico, il concerto sarà proiettato su maxi schermo all'interno della chiesa.

Martedì 13 agosto, ore 19.00 a Bosco, sarà possibile cenare in compagnia presso il Bar-Ristorante Cacciatori di Bosco; alle ore 21.00 seguirà una proiezione di filmati "Ieri e oggi…" che faranno rivivere vari momenti e

suggestive immagini del passato e del presente, legati al nostro territorio.
Lunedì 19 agosto, ore 21.00 a Montegrino (Teatro Sociale)
, la serata è dedicata ai giovani con la proiezione dell'originale film-documentario "Appunti su Montegrino" realizzato da un gruppo di giovani montegrinesi e villeggianti "I MonteBosco Stars". A seguire sarà proiettato un cortometraggio inedito realizzato da alcuni studenti.

Martedì 20 agosto, ore 21.00 a Montegrino (Teatro Sociale), gli "Amici del Piccio" dedicano il loro personale "Omaggio a Piccio e Chiara" con la proiezione di filmati inediti. Il ricordo congiunto dei due personaggi è giustificato dal fatto che Piero Chiara fu grande ammiratore del Carnovali, del quale acquistò una raccolta di disegni poi acquisiti dal Comune di Varese. La serata metterà in evidenza tale rapporto, presentato dalla presidente degli "Amici del Piccio" Carolina De Vittori.
La studiosa di Piero Chiara, Francesca Boldrini introdurrà il cortometraggio "Una cattiva scelta" realizzato dal cineamatore Ermete Brolpito nel 1978 e tratto dall'omonimo racconto dello scrittore luinese, che sarà presentato per la prima volta a Montegrino per gentile concessione della famiglia Brolpito.
Seguiranno alcuni filmati inediti relativi al Piccio. La serata sarà completata da una mostra di disegni del Carnovali, di foto di Piero Chiara scattate da Enrico Lamberti e dall'esposizione straordinaria di tre medaglie commemorative coniate a Bergamo e a Cremona nel 1973, in occasione del primo centenario della scomparsa del Piccio nelle acque del Po.
Le serate al teatro sociale sono patrocinate dal Comune di Montegrino.