Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

"Il momento creativo è uno spazio, p un percorso di conoscenza di silenzi, di meditazioni, è un lungo lavoro di scelte di ricerca, di riflessione. Considero il mio agire artistico come un momento di salvezza individuale, non per sfuggire la realtà ma per comprenderla più profondamente". Bastano queste poche frasi ad introdurci nel percorso dell'artista Graziella Zanaboni, un percorso ricco di costante e entusiasmata ricerca del fare artistico, esplorato con quel fascino del mistero che ti porta al continuo meravigliarsi.

Oggi Graziella Zanaboni dice di sé: "Dopo 40anni di attività ho raggiunto la consapevolezza di aver ricevuto molti talenti. La mia arte è un dono ed è un peccato tenerla per me. Riuscire a risvegliare e coinvolgere gli sguardi e gli animi di chi guarda è per me uno degli

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

scopi dell'arte".

La tecnica personalissima, coltivata con sapienza nell'ambito del progetto tematico, testimonia la sua costante riflessione sul ‘medium' espressivo. Dai pannelli in plexiglas si passa ai ‘collage' di camicie usate, fino alle impronte di gesso penetrate dai pigmenti colorati. Ogni brano creativo di Graziella Zanaboni presenta scelte precise, radicali, che oltrepassano il semplice procedere pittorico.

Graziella Zanaboni nasce nel 1947 a Vanzago, dove vive e lavora. Si diploma alla Scuola degli Artefici dell'Accademia di Brera. La sua prima personale a Milano nel 1976. Da allora un costante e ricco percorso di ricerca artistica, ma anche personale ed esistenziale. Le sue opere si distinguono per la loro collocazione nello spazio e per i materiali utilizzati. Non sono mancati riconoscimenti alle opere realizzate dall'artista sia in Italia che all'estero.

Mostra personale di Graziella Zanaboni
Percorso d'artista. Luce e ombra – Tra spazio certo e luoghi del mistero
19 maggio – 3 giugno 2012
Palazzo Calderara, Vanzago
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00
martedì e giovedì, dalle 16.15 alle 18.00
sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00
Catalogo disponibile in mostra