TEATRO%20CONDOMINIO.jpgLa trama. In un’immaginaria isola olandese è ambientato il Paese dei Campanelli. Questo nome è dovuto al fatto che, su ogni casa, ci sia un piccolo campanello. La leggenda narra che, quando una moglie tradisce il marito, il campanello della casa in questione suoni così che tutti vengano immediatamente a conoscenza dell’accaduto. Tutto, nel Paese dei Campanelli, resta tranquillo fino all’arrivo di una nave militare inglese, costretta all’attracco nel porto dell’isola da un incendio sviluppatosi a bordo. Gli ufficiali scendono a terra e… accade l’inevitabile! Hans, il comandante, fa suonare il campanello con Nela, Tom lo fa suonare con BonBon e La Gaffe, per un imperdonabile errore, con Pomerania – la donna più brutta del paese. Ma non è finita qui: La Gaffe, purtroppo, combina un’altra gaffe : arrivano sull’isola le mogli degli ufficiali e, senza colpa, rifanno suonare i campanelli con i mariti di Nela, BonBon, Elena e Pomerania. La leggenda narra che se un giorno ogni cento anni i campanelli resteranno muti, non suoneranno mai più. Quel giorno cade proprio durante la sosta degli ufficiali. Tutti sono avvertiti, nessuno vuole trasgredire… ma c’è La Gaffe che, suo malgrado, riesce a rovinare tutto. Gli ufficiali ripartono con le mogli e sull’isola, per altri cento anni, esisterà ancora l’incubo dei campanelli.

 

La storia. "Il Paese dei Campanelli" è un’operetta scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Composta nel 1923, andò in scena per la prima volta il 23 novembre di quello stesso anno, al Teatro Lirico di Milano. Fa parte del repertorio operettistico italiano e viene spesso rappresentata anche all’interno dei cartelloni dei principali teatri, a fianco delle opere liriche maggiori. Appartiene alla serie di operette maggiormente apprezzate ed amate dal pubblico che segue questo genere di spettacolo, capace di miscelare con sorprendente efficacia la musica alla recitazione tipica del teatro di prosa. La Compagnia Italiana di Operette di Milano, con più di cinquant’anni di storia alle spalle, vanta numerosi successi in Italia e nel resto del mondo.

 

Appuntamento al Teatro Condominio "Vittorio Gassman" di Gallarate per venerdì 14 alle ore 21.

Il Teatro Condominio "Vittorio Gassman" di Gallarate ospita la Compagnia Italiana di Operette che con i suoi artisti presenterà la vicenda di un intreccio di tradimenti amorosi su una piccola isola olandese.