Museo Floriano Bodini GemonioMuseo Floriano Bodini Gemonio

Un cronista d'eccezione – Questo è stato Anselmo Bucci, con i suoi scritti, schizzi, disegni veri e propri, appunti, pensieri e riflessioni. In occasione dell'evento mondiale dei mesi scorsi, le testimonianze grafiche di questa personalità sono state esposte nelle sale del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio. Prendendo come spunto l'operato di Bucci, è nato un progetto che ha visto lavorare, fianco a fianco, Museo e Liceo Artistico, un concorso dedicato ai giovani: 'Arte della cronaca'. E' stata positiva la risposta dei ragazzi che, chiamati alla realizzazione di un'opera, senza alcun vincolo alla loro creatività, hanno partecipato con entusiasmo. I diari grafici dell'artista marchigiano, lasciano spazio così all'espressione libera, fresca, variopinta, meditata, istintiva, degli alunni del Frattini nella mostra – premio allestita fino al 5 aprile.

Primo traguardo – Una cernita dei lavori giunti di fronte agli occhi dei membri della giuria non sempre facile. I membri, tra cui, oltre al direttore Daniele Astrologo e a Costante Portatadino, presidente degli Amici del Museo, anche un responsabile Whirpool, il Preside Paolo Baretti e alcuni docenti del Liceo, sono però giunti ad una selezione di 40 opere circa: tra queste dieci sculture e trenta opere grafiche e pittoriche. Divisi in due categorie, i partecipanti devono attendere sabato 21 febbraio per conoscere i vincitori, tre per ogni categoria. Ai premiati vengono regalati alcuni oggetti di design firmati Whirpool Europe s.r.l. Quest'azienda ha dato un grande contributo al progetto, fornendo oltre ai premi, la possibilità, alla classe più meritevole, che si è distinta nella partecipazione al concorso, di svolgere uno stage di qualche giorno all'interno dell'azienda, per conoscere un'azienda internazionale e stare a contatto con personale specializzato.

Giovani cronisti – "Una mostra diversa dalle proposte consuete del museo – spiega Daniele Astrologo – un respiro fresco e giovane, un nuovo sguardo sull'arte". Le prime due opere scelte entrano a far parte della collezione permanente del Museo Bodini, un'occasione importante per i ragazzi che sono ancora sui banchi di scuola, ma che vedranno una loro creazione esposta in un luogo specifico e qualificato quale il museo di Gemonio.

Mostra – premio 'Arte della cronaca'
inaugurazione sabato 21 febbraio ore 17.00
Museo Civico Floriano Bodini
via Marsala, 11
Gemonio (VA)
21 febbraio – 5 aprile 2009
orari: sabato e domenica – 10.30-12.30 / 15.00-18.30
tel. 0332 604276 – fax 0332 604012
info@amicimuseobodini.com
www.amicimuseobodini.com