Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Dalla figurazione all'astrattismo – Gianpiera Malanchini nasce a Legnano, ma vive e lavora a Rescaldina da anni. Il suo è stato un percorso artistico che, iniziato con le lezioni d'arte figurativa impartite dal professor Purificato all'Accademia di Brera, ha attraversato la fase sperimentale dell'optical-art alla ricerca di un proprio stile, per volgere in fine all'astrattismo geometrico, linguaggio in cui l'artista finalmente si riconosce ed esprime.

La geometria: un senso di libertà – La Malanchini non fa riferimento ad alcuna corrente stilistica precisa, perché le sue costruzioni, come le definisce lei stessa -rivelando una forte tendenza alla razionalità- nascono dalle elaborazioni e composizioni delle forme geometriche pure e della linea, variamente rappresentata, sulle tele che dipinge o nelle sculture che ogni tanto realizza, benché sia pittrice. "La geometria non fa diretto riferimento alla realtà ed è pura, sono queste due caratteristiche a trasmettermi un senso di libertà che mi fa creare forme sempre nuove, grazie anche all'uso del colore che esalta e completa la mia ricerca", dichiara l'artista.

Un'altra opera dell'artistaUn'altra opera dell'artista

Lo studio cromatico – La propensione all'uso di forme primarie del linguaggio artistico si rivela anche nella stesura piatta ed uniforme dei colori, rigorosamente primari, che, tuttavia, talvolta combina in composizioni cromatiche che riproducono gradazioni di un'unica tonalità all'interno della stessa forma geometrica, passando per esempio dall'azzurro al blu.

Espressività multitecnica – Il rigore e la razionalità geometrico-astratte sono, però, temperate dalla creatività ed espressività delle tecniche che usa, spesso anche all'interno di una stessa opera. Gianpiera spazia, infatti, dalla tempera all'olio su tela, dal mosaico all'acrilico su legno e negli ultimi lavori inserisce anche la tecnica Tiffany con cui a volte fa risaltare il vetro attraverso la luce artificiale applicata al quadro. In mostra porterà anche le sperimentazioni più recenti, nelle quali si è divertita ad assemblare materiali ferrosi ed inserti in vetro su tele e sculture, per suscitare interesse e curiosità attraverso il suo "geometrismo multimaterico-e tecnico".

Mostra di Gianpiera Malanchini. Serie "Colori locali"
Castiglione Olona
Sale espositive della Pro Loco
Via Roma

Domenica 4 maggio dalle 9:00 alle 18:00