Intervista con Silvio RaffoIntervista con Silvio Raffo

Premio Morselli 2012 – Due premi: categoria Romanzo Inedito e categoria Saggio Critico (quest'ultimo volto a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori), incontri letterari, eventi teatrali e artistici: queste le peculiarità dell'edizione 2012 del "Premio Morselli – il Genio Segreto", che prevede quattro appuntamenti: 29 gennaio, 24 febbraio, 20 aprile, 27 maggio.
"Perché Guido Morselli sia conosciuto ed apprezzato, soprattutto tra i giovani, moltiplichiamo gli sforzi, presentando intense giornate di convegni, incontri, recitazione e mostre e raddoppiamo gli sforzi, proponendo ben due premi". A sostenerlo è Silvio Raffo, Presidente del Comitato Guido Morselli che, ai microfoni de La6Tv, si sofferma sulla principale novità di questa quarta edizione, a cent'anni dalla nascita dello scrittore gaviratese. "Non a caso la scelta di proporre un concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori e che richieda la stesura di un saggio critico, tipologia di testo letterario previsto nella prima prova dell'esame di maturità" – afferma – "l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, facendo loro conoscere e scoprire il Genio Segreto di Morselli, in modo che tutti possano leggere le sue opere e apprezzarle".
Tra le novità, anche la collaborazione con diversi atenei italiani: oltre all'Insubria di Varese, Tor-Vergata a Roma, Arcavacata in Calabria e il fondo manoscritti dell'università di Pavia.
Varese, Lugano e Gavirate (all'adorabile Casina Rosa) i luoghi prescelti per l'edizione 2012. Letteratura, filosofia, arte, teatro: molteplici gli argomenti al centro

Guido MorselliGuido Morselli

dell'attenzione. "Morselli" – spiega Raffo – "è ancora oggi attuale, parla di tematiche assolutamente vive nella società moderna e merita di essere rivalutato, conosciuto e amato dal pubblico".

Guido Morselli –
Portato alla ribalta solo dopo la morte, Guido Morselli è l'esempio più emblematico dello scrittore italiano incompreso, rifiutato dalle case editrici e destinato ad una fama postuma. Giornalista, saggista e romanziere non trovò figure editoriali disposte a pubblicare le sue innumerevoli fatiche e l'inevitabile assenza di lettori non gli permise di essere considerato, a tutti gli effetti, scrittore. Questo rifiuto da parte della società e, in particolare, del mondo letterario provocò in lui sconforto e depressione, tanto da spingerlo ad un drammatico gesto suicida. Tra i suoi romanzi ricordiamo Roma senza papa, Contro passato-prossimo, Un dramma borghese e Dissipatio H.G, ultimo testamento dell'autore, al centro di questa edizione del Premio.

Contatti –
Per informazioni inerenti il Premio e i vari appuntamenti che si susseguiranno fino a maggio, visitate il sito Internet www.guidomorselli.it.