leonardo-manera.jpgDopo aver animato con entusiasmo le piazze di Luino, Busto Arsizio, Lugano e Arona, giunge nel capoluogo varesino la kermesse ideata da Francesco Pellicini, il Festival del Teatro e della Comicità – Città di Luino – Terre Insubri, con una serata conclusiva davvero esplosiva.

Giovedì 31 luglio alle ore 21 ai Giardini Estensi di Varese la serata intitolata “Hai voluto la bicicletta? Ridi e pedala!”, prevede una vibrante carambola di sketch che vedrà protagonisti alcuni celebri comici del panorama italiano: Stefano Chiodaroli, Nanni Svampa, Leonardo Manera, Urbano Moffa, Italo Giglioli, Davide Rota, il gruppo musicale Insubres.

Alla serata affiancherà Francesco Pellicini in qualità di presentatrice d’eccezione l’attrice luinese Sarah Maestri.

Cominciato lo scorso 11 luglio, il Festival, riproposto per la seconda edizione dopo il grande successo di partecipazione dello scorso anno, è sbarcato oltre i confini del luinese approdando con alcune tappe anche a Busto Arsizio, Lugano, Arona, che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico, con protagonisti come Max Pisu, Alberto Patrucco, Paolo Migone, Teo Teocoli e Cochi e Renato, per giungere proprio nel capoluogo varesino con un gran finale.

 

«Il grande successo della prima edizione ha portato una ventata di entusiasmo che ha soffiato per le terre insubri semente di comicità – spiega Pellicini – e così il Festival non è più solo a Luino, ma sbarca a Busto Arsizio, dove pure il Lago non c’è, a Lugano (inisvizzera come diciamo noi luinesi), ad Arona, segno che anche la sponda grassa del Lago Maggiore ci invidia qualcosa e a Varese, gran capitale non solo del ciclismo».

Una cordata di sostegni istituzionali e partecipazioni private è la forza dell’organizzazione, che fa dello spettacolo dal vivo e gratuito uno dei suoi vanti.
<<Il Festival gode, infatti, – spiega l’organizzatore – del patrocinio, oltre che della natale Città di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese, delle Istituzioni Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e della Provincia di Varese – Land of Tourism – Camera di Commercio e Industria.
A questi si aggiungono l’intervento di molte aziende del territorio che credono nella possibilità di fare rete intorno alla cultura e al teatro e le fondamentali collaborazioni con le Amministrazioni delle piazze che ospiteranno gli spettacoli – Città di Arona, Città di Busto Arsizio, Città di Varese e del Dicastero Giovani ed eventi della Città di Lugano>>.

 

Ai Giardini Estensi giovedì 31 in scena i più celebri comici del panorama italiano con lo spettacolo dal titolo "Hai voluto la bicicletta" Ridi e pedala!"