Artisti a tutti gli effetti – Sono artisti tra gli artisti gli otto giovani che hanno esposto le loro opere nel salone della Famiglia Legnanese nella mostra "Trionfo del colore fra forma e libertà" organizzata dall'Aias, l'Associazione Italiana Assistenza Spastici presieduta da Giuseppe Conte. Gabriele, Gabriella, Manuela, Stefano sono solo alcuni degli artisti che, nonostante le difficoltà motorie, hanno saputo dare forma e colore alle tele scaturite dal corso di pittura interno all'associazione, affidato a Giuliana Alberti.

La gioia espressa nei colori – E' una mostra solare, ricca di colori e di emozioni, che riflette al cento per cento lo stato d'animo di questi ragazzi, pieni di voglia di vivere e di comunicare con il mondo. Ogni quadro è un mondo a sé, e nonostante il fil rouge comune che riprende i temi della natura e dei fiori, comunica sensazioni ora di pace ora di entusiasmo, di energia e di amore. Colori sgargianti re-interpretati secondo la personalità di ciascun artista: dal tocco delicato alla presenza materia. La pittura diventa così un momento di evasione e di ricerca interiore.

Una vita spesa nel segno della solidarietà Giuseppe Conte, preside storico del Liceo Galileo Galilei di Legnano è presidente dell'Aias e con i suoi ragazzi lavora ormai da circa trent'anni. Li ha visti crescere e con loro ha condiviso i momenti belli e meno belli del loro percorso fisico e psichico. Una vita spesa per la solidarietà, nei confronti dei meno fortunati. La mostra, che ormai da cinque anni è ospitata dalla Famiglia Legnanese, offre anche l'occasione per avvicinare la città all'attività dell'associazione. Il presidente della Famiglia, Luigi Caironi, ha commentato: "Ogni volta che l'Aias organizza questa mostra di pittura, sono felice e soddisfatto, perché ogni anno che passa rivela in questi quadri i progressi fatti da questi ragazzi". Un modo per dimostrare che l'arte è accessibile a tutti e i talenti sono sempre da valorizzare.