Laboratori creativi a BarassoLaboratori creativi a Barasso

Un successo – Nato da un sodalizio di artisti, a pochi mesi dalla sua creazione si è tramutato in una realtà fortemente partecipata, che riunisce tutti coloro che desiderano affinare la propria tecnica figurativa. Questo è quanto accade a Barasso, negli spazi ST.ART delle Officine Creative, grazie all'artista e docente colombiano Dario Alfonso, responsabile del progetto "Laboratorio Figurativo". Partito ad ottobre 2010 Laboratorio Figurativo non si può definire semplicemente un corso di disegno, ma una realtà vulcanica, una sorta di comunità di disegnatori folli, adepti della copia dal vero e del nudo artistico. Aperto a tutti, frequentato da principianti così come da alcuni noti artisti locali (Stella Ranza, Laura Comolli) il Laboratorio Figurativo conta già una pagina su Facebook che testimonia la vitalità ed il successo del progetto.

Il programma – Gli incontri prevedono 2 serate a

Laboratori creativi a BarassoLaboratori creativi a Barasso

settimana (martedì e venerdì, 20-22.30) dedicate al disegno libero, con modelle, modelli e coppie dal vero. I partecipanti sono lasciati liberi di esprimersi secondo la tecnica che preferiscono così come ai modelli è concessa la possibilità di esprimersi liberamente con il proprio corpo. Il sabato è prevista, invece, una giornata di "full immersion", dalle 10.30 alle 18.00, con lezione tenuta dal maestro di disegno, successiva esercitazione… e aperitivo conclusivo.

Arte e divertimento – "Lo scopo è quello di insegnare a realizzare disegni molto velocemente, con cambi di pose rapidi, della durata di pochi minuti ciascuna. Padroneggiare, insomma, la tecnica e soprattutto l'approccio con l'anatomia umana, esercitandosi nel ritratto e nel nudo artistico" spiega Dario Alfonso. Le lezioni sono spesso rivolte all'approfondimento di particolari aspetti del disegno (il chiaroscuro, la prospettiva, luci e ombre) o ispirate a tematiche suggestive, con tanto di accompagnamento musicale e degustazione di cibo e buon vino.

L'arte diventa così occasione di incontro, confronto, dialogo, creando un affiatamento davvero unico in nome della libera espressione della propria vena creativa, lontana da un'impostazione accademica, in una sorta di Factory… del varesotto.

Per info: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001688148562&sk=info