Chiostro ArtecontemporaneaChiostro Artecontemporanea

Il progetto del Chiostro – "Per partecipare all'evento è necessario presentare un progetto di allestimento ad un'apposita commissione che", spiega Marina Affanni del Chiostro Artecontemporanea di Saronno, "cambia annualmente e tiene in considerazione soprattutto lo spirito innovativo degli aspiranti espositori". "Quest'anno", continua la gallerista, "siamo a Bologna con La farfalla e la formica, una proposta espositiva, a cura di Lorella Giudice, che comprende artisti come Arcangelo, Orgeienson, M. Faiernington, Fontana, Knapp, e sarà allestita nel Chiostro ArteContemporanea a partire dal 30 marzo".

Organizzazione e confronto – La grande macchina mossa dall'arte è cosa di cui rimanere affascinati e contenti, perché "alla Fiera Arte di Bologna si lavora bene, c'è un buon collezionismo, una forte presenza delle Istituzioni, un alto livello qualitativo in riferimento a gallerie, artisti ed organizzazione in generale", dichiara Marina Affanni, che esprime il suo giudizio positivo anche in merito all'opportunità offerta da questa grande manifestazione per un dinamico scambio di idee con i galleristi e gli artisti e come ottima vetrina di esposizione delle proprie collezioni e proposte artistiche.

Appuntamento da non perdere – Arte prima di tutto recita il logo della fiera bolognese, ed effettivamente è questo che il capoluogo romagnolo ha in serbo per i visitatori dei padiglioni e della città. L'appuntamento, diretto da Silvia Evangelisti, si conferma anche quest'anno punto di incontro e scambio per l'arte moderna e contemporanea di artisti noti e nuove promesse, con un'articolata proposta di opere che spaziano dall'arte povera alla transavanguardia all'arte concettuale. Arte Fiera dedica particolare attenzione alle giovani gallerie che hanno avanzato proposte interessanti ed innovative e che sono veicolo di conoscenza e trasmissione delle tendenze emergenti che fanno scoprire nuovi talenti.

Immagine dell'ArteFieraImmagine dell'ArteFiera

Dinamicità circolare – Proprio perché "Arte First", si fa esperienza artistica anche parlando di arte. Per il terzo anno consecutivo viene riproposto Art before Obvious, un progetto di Achille Bonito Oliva che, con una serie di incontri, affronta il tema dell'evoluzione del mercato dell'arte attraverso il punto di vista di direttori di fiere, galleristi e responsabili di case d'aste. Si spendono invece Words on Art presso l'Art Cafè, al padiglione 18, con critici, artisti e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura italiana e internazionale, piuttosto che attraverso la presentazione di monografie e cataloghi recenti di case editrici e gallerie. Ma l'arte non vuole coinvolgere solo gli intenditori, perché Arte Fiera dedica spazio anche alla didattica con Didart, per dare la possibilità a tutti, anche ai meno esperti e ai più piccoli, di interagire con le opere e di fare esperienza diretta e approfondita del processo artistico. Se l'arte viene prima di tutto, il suo primato, anche se per pochi giorni, lo esprime anche nel cuore di Bologna, dove suggestive installazioni di artisti contemporanei rappresentati da gallerie che espongono in fiera, sono collocate lungo un percorso inedito costruito ad hoc in musei, cortili e palazzi del centro, che per l'occasione si arricchiscono di nuovi progetti con mostre, video, conferenze, performance d'artista in una dinamicità circolare che l'arte mette in moto anche la notte, quando i riflettori sulle opere esposte in fiera si spengono, per accendersi la notte di sabato 26 gennaio nel centro storico bolognese con aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi, concerti di musica classica e fuochi artificiali a mezzanotte in Piazza Maggiore.

Arte Fiera Arte First
Quartiere Fieristico di Bologna
Data
24/28 gennaio 2008

Giovedì 24 gennaio
ore 15.00 Preview ad invito
Orario d'apertura
Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00
Lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00
Settori
Arte moderna e contemporanea; giovani gallerie; editoria; librerie; istituzioni
Padiglioni espositivi
16,18,21,22
Biglietti
Aperta al pubblico.
Biglietto intero: euro 16, ridotto: euro 13
Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito
Ingressi
Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)
Prenotazioni alberghiere
BOLOGNA CONGRESSI
Convention & Travel
P.zza Costituzione, 5/E – 40128 Bologna
Tel. +39 051 6375111 – Fax +39 051 6375149
Email: info@conventionandtravel.it
www.conventionandtravel.it
Organizzazione:
Arte Fiera
BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel: +39 051 282.111
Fax: +39 051/637.40.19
Email: artefiera@bolognafiere.it