Antonello da Messina – E' l'artista a cui si è ispirato il Centro d'arte legnanese, l'associazione artistica culturale fondata nel 1980 dal pittore messinese Santo Nania, attuale presidente. Da più di vent'anni, il centro d'arte Antonello da Messina opera nel territorio legnanese formando, attraverso l'insegnamento delle discipline pittoriche, numerosi associati che frequentano per tutto il corso dell'anno con professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche. I corsi degli adulti sono svolti principalmente durante le ore serali. Oltre alla sezione per adulti, è stato realizzato, per bambini dai 6 ai 13 anni, un laboratorio per l'insegnamento delle tecniche pittoriche e manuali-espressive con l'uso di materiali poveri.
Storia dell'associazione – Il Centro d'arte Antonello da Messina nasce nel 1980 in via della Vittoria a Legnano. L'anno seguente organizza un corso di Disegno per ragazzi delle scuole elementari nel comune di Legnano. Nel 1982 assegna il Premio di Grafica e Pittura rivolto a ragazzi delle scuole elementari legnanesi. Seguono dal 1983 al 1989 concorsi di pittura per il comune di S. Giorgio su Legnano e per la "casa Accorsi" di Legnano, un concorso in collaborazione con i commercianti di Legnano e nel 1989 sulla "Moda oggi e domani" a Legnano. Nel 1990 l'associazione promuove un concorso di Disegno e Pittura per bambini "Madonnari" tenuto in collaborazione con il comune di Busto Garolfo, nel '91 a tema libero "Città di Legnano" nel comune di Legnano e nel '92 un concorso di Pittura estemporanea sul tema "Le aree dismesse di Legnano" . Nel 1994 si orienta al sociale e organizza corsi di Pittura per l'insegnamento ai detenuti della "Casa Mandamentale" nel comune di Busto Arsizio. Nel '95 parte un concorso di Pittura estemporanea per il comune di Villa Cortese, ripetuto per 10 edizioni. Nel 1998 è la volta di un concorso di Pittura per il comune di Arconate. Nel triennio 2001-03 organizza il concorso di Pittura per associazione "Lazzaretto" del comune di Nerviano e dal 2000 al 2005 organizza una mostra/concorso di Pittura per il gruppo artisti dell'associazione, a Ravello di Parabiago. Nel biennio 2004-05 l'associazione organizza il concorso di Pittura contemporanea "Legnano Arte" nel comune di Legnano.
Scopi – Promuovere lo studio e scoprire, divulgandone la conoscenza, concrete forme espressive nel campo delle arti visive in genere, organizzando mostre e concorsi al fine di individuare ed aiutare nuovi talenti. Promuovere e incrementare eventi culturali all'interno della città di Legnano, dove ha sede, e nei comuni limitrofi. Sono questi gli scopi dell'associazione che organizza corsi di formazione e aggiornamento artistico culturale e coinvolge genitori e ragazzi nella valorizzazione delle espressioni artistiche anche come mezzo di socializzazione.