Il cammello che sapeva leggereIl cammello che sapeva leggere

Il Mediterraneo e le sue storie – 10 storie con un elemento in comune: il mare. Ma non uno qualsiasi, il nostro, il Mediterraneo. 10 favole che richiamano le tradizioni e i personaggi che ricordano e che impresiosiscono la nostra terra. Questo è il filo conduttore de "Il cammello che sapeva leggere", un libro dedicato ai bambini, che li fa vivere e appassionare attraverso il fantasioso mondo della favole, a luoghi e tradizioni antiche e differenti. Storie, favole, ma anche racconti popolari a richiamare l'attenzione dei più piccoli; un viaggio attraverso l'Italia, l'Africa, la Francia, passando per l'Albania, la Spagna, la Grecia e tante altre terre affacciate sul mare. Un lavoro interessante, edito nel maggio 2007, da Terre di Mezzo, con i testi di Anselmo Roveda e le illustrazioni di Chiara Dattola.

Parole ma soprattutto colori – Non è la prima esperienza di questo tipo per la giovane Chiara Dattola che già in passato aveva lavorato come illustratrice di testi non solo per bambini. Nata a Varese nel 1978, Chiara ha ricevuto per le sue colorate creazioni, molti riconoscimenti. Riguardo a questo progetto dice: "Mi è stato chiesto se volevo collaborare a questo lavoro, e dopo aver letto i testi ho accettato. Il bello è che non mi è stato imposto alcun vincolo per quanto riguarda i soggetti o la tipologia dei disegni". Protagonisti e paesaggi, quelli che animano il libro, eseguiti nella più totale libertà espressiva.

I personaggi – "Fin dalla presentazione del libro, i disegni sono piaciuti molto ai bambini", racconta Chiara. "Ho utilizzato, come spesso faccio, la tecnica del collage, è quella che preferisco perchè mi dà la massima libertà creativa. Mi permette una sperimentazione unica, senza aver paura di giocare con i colori". E' una tecnica pittorica quella del collage, che permette di avere un altro effetto curioso; "le illustrazioni si conciliano bene con l'idea del libro, l'idea di movimento; il disegno a collage e i diversi colori usati, a richiamare i molteplici paesi narrati, donano vivacità alle avventure narrate nelle storie".

Non solo il libro – Il volume è stato presentato a Varese, Genova e Milano. E' proprio in quest'ultima città che avrà probabilmente un seguito la pubblicazione. "Tra i progetti futuri, stavamo pensando ad un laboratorio creativo per i bambini, da realizzare sulla base del libro. Gli spunti che esso offre su cui lavorare sono molteplici". L'artista non termina qui la sua produzione legata al mondo dell'infanzia; sta collaborando in questo periodo con il Teatro alla Scala di Milano, per un lavoro affascinante di connubio tra il mondo dell'illustrazione e quello della musica lirica.