Birrificio PorettiBirrificio Poretti

Un ricordo per Varese – 36 sono le immagini che verranno posizionate dal 17 dicembre al 20 gennaio nelle principali vie del centro storico cittadino. I momenti più significativi della storia del Birrificio Poretti. Dal lontano 26 diecmbre 1877 ad oggi. Foto dell'archivio storico del Birrificio. Il percorso fotografico partirà da Piazza Podestà, per proseguire in Corso Matteotti, piazza Carducci e piazza Beccaria. Sarà allestito per l'occasione un punto informativo in piazza Podestà dove i cittadini potranno ricevere ulteriore materiale informativo sul Birrificio e sui suoi prodotti.

A e per Varese – Il Birrificio Poretti è da sempre motivo di vanto per la nostra città. E' per questo che l'evento del 130° anno di attività ha voluto coinvolgere il più possibile la cittadinanza. Anche il Sindaco Attilio Fontana ha espresso il suo orgoglio in merito alla mostra ma soprattutto in relazione all'azienda produttiva che fa grande Varese a livello internazionale.

Dall'inizio –
E' Angelo Poretti il fautore di questo impero, che lo ha portato ad essere il pioniere della birra in Italia. A lui il merito di aver scelto Varese e in particolare la zona della Valganna, per fondare il suo birrificio, ma ai nipoti eredi, Angelo Magnani ed Edoardo Chiesa, il merito di averlo tenuto al passo con i tempi e fatto rivivere dopo la grande guerra. La struttura aziendale congrua perfettamente la funzionalità e l'estetica, dando vita ad un edificio in puro stile liberty. E' dal 1975, sotto la direzione degli imprenditori lombardi Bassetti, che la società stipula un accordo con la United Breweries di Copenhagen per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi danesi Tuborg e Carlsberg. A partire dal 2002 l'intero capitale sociale dell'azienda viene acquistato dal gruppo danese.

Foto storica del BirrificioFoto storica del Birrificio

Un brindisi speciale – E' stata prodotta in occasione del 130° anno, una birra speciale. Questa sarà presente in tutti i migliori bar e ristoranti della città. La '130 anni', dal colore leggermente ambrato, è naturalmente opalescente per la presenza di lieviti, in omaggio ai metodi di produzione di un tempo.

Un nuovo volto – Il Birrificio si presenta a partire dal mese di dicembre con una nuova personalità. Marchio ed etichetta completamente ridisegnati segnano il trascorrere del tempo. Bisognerà attendere il 2008 per poter navigare nel nuovo sito del Birrificio Poretti (www.birrificioporetti.it).

Angelo poretti – Ha fatto di varese la sua città. La figura di Angelo Poretti è legata a questa non solo per la sua grande impresa della birra. Angelo Poretti è stato attivo in diverse cariche amministrative a Varese, Induno e Vedano che lo ha visto sindaco. E' una figura ricordata per la sua  dedizione ad un lavoro sano che portava avanti con passione, rispetto e amore per la tradizione.
 

'Angelo Poretti e Varese: 130 anni di passione autentica per la birra'
Dal 17 dicembre 20 gennaio
Corso Matteotti
Varese