Esposta per la prima volta in Italia la 2CV pilotata da J. Cornet che nel 1956 fece il giro del Mondo "senza scalo", ovvero in modo continuativo e senza cambi di equipaggio durante il raid.
L'auto, di proprietà del Musée de La Sarthe di Le Mans, è arrivata a Varese su interessamento del Conservatoire Citroen e rimarrà in esposizione durante tutto il periodo legato alle manifestazioni per il 110° anniversario della nascita di Flaminio Bertoni, il grande designer varesino emigrato in Francia e diventato direttore del celebre Atélier Citroen di Rue du Theatre tra il 1932 e il 1964.

Questa "storica reliquia" segnata dal tempo e dagli eventi, accompagna con la sua presenza la Mostra "Nascita di una Dea" che ospita i 9 disegni autenticati dalla mano di Flaminio Bertoni che testimoniano l'evoluzione del modello VGD presentato definitivamente al pubblico nel 1955 con il nome di Citroen DS. Questa storica 2CV, oltre ad essere un "pezzo" di grande interesse per gli appassionati e per gli storici dell'automobile, diventa un'ulteriore occasione per una visita al Museo Bertoni, vero "tempio" di venerazione per il grande car-designer italiano creatore della Traction.

Arrivo "mondiale" al Museo Bertoni di Varese
La 2CV che ha fatto il giro del Mondo arriva dal Museo Henry Malartre (Lione) tramite il Museo de La Sarthe (Le Mans) e il Conservatoir Citroen