Era il 1971 quando Emanuele Luzzati creò una serie di disegni per il per il film d'animazione "Le avventure di Marco Polo", una produzione Rai per la Tv dei ragazzi. A quello stesso periodo risalgono alcune illustrazioni per "Il Milione" delle Edizioni Nuages.

Ora, queste opere, assieme ad altri originali, sono in mostra a Milano, alla galleria Nuages: una occasione per ricordare il grande scenografo e più in generale il grande artista, a pochi anni dalla sua morte. In questo contesto è stato presentato il volume "Emanuele Luzzati" di Cristina Taverna, composto da 96 pagine con immagini e fotografie.

Luzzati è ricordato come grande scenografo ed illustratore: nella sua carriera ha realizzato più di cinquecento scenografie per i principali teatri italiani e stranieri ed ha illustrato libri per l'infanzia. Non bisogna dimenticare le sue collaborazioni con il London Festival Ballet, con il Glyndebourne Festival, con la Civic Opera House di Chicago e con la Staatsoper di Vienna.
Ma Luzzati fu un artista ancora più completo, che ha creato sbalzi, arazzi, ha avuto modo di usare con grande abilità vari materiali, terracotta, smalto, collage di carte, tessuti per costruire bozzetti di scene. È nato così uno stile molto personale, immediato ed espressivo, capace di condividere con il pubblico la ricchezza del suo mondo fantastico.

"Emanuele Luzzati"
Milano, Galleria Nuages , via del Lauro, 10
Fino al 25 gennaio 2014
Orari: martedì-venerdì dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Sito web: www.nuages.net