Per non calpestare i diritti dei più piccoli – Il 20 novembre 1989 è una data storica in cui si ricorda l’approvazione da parte dell’ONU della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia con la legge 176 del 1991. Diritti che nella nostra società civile sembrerebbero scontati ma che in molti casi non vengono rispettati. E’ proprio con questo obiettivo che scende in campo il Teatro Giuditta Pasta di Saronno proponendo una serie di iniziative che accompagneranno i più piccoli alla celebrazione della ricorrenza.

 

Le iniziative – In primis un concorso dove i bambini sono chiamati a raccontare la loro fiaba preferita, scrivendo un testo dove la loro fantasia possa emergere. Gli elaborati potranno essere inseriti nella scatola magica nel foyer del teatro, oppure potranno essere inviati all’indirizzo promozione@teatrogiudittapasta.it. Le trenta storie selezionate verranno pubblicate in un volume che sarà distribuito in occasione dello spettacolo dell’Epifania.Ma i bambini saranno i protagonisti di altri due appuntamenti: il primo aprirà la stagione di Teatro Ragazzi, il secondo quella di Teatro Educazione, la rassegna dedicata alle scuole. Sabato 13 novembre alle 21, la compagnia “Otto e Marvuglia” metterà in scena “Un nome nuovo”, spettacolo che ha per protagonisti due personaggi in cerca della loro identità: Federico, un bambino abbandonato in fasce all’autogrill, e Barbara, una giovane clandestina costretta a vendere fiori per strada. Martedì 16 novembre alle 10, debutterà il primo dei nove spettacoli della stagione di Teatro Educazione. Si tratta de “L’albero”, una narrazione poetica e avvincente che vuole far riflettere i giovani spettatori sul tema del “cambiamento”. “Come tutti gli uomini, anche i bambini avvertono il grande ciclo della vita” spiegano gli attori della compagnia “e possono comprendere cicli con dimensioni e durate diverse. La storia de – L’albero – vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che anche la vita è un ciclo e la morte ne è la necessaria, se pur dolorosa, fine, preludio di nuove nascite.” Nonostante i contenuti impegnativi, lo spettacolo è adatto per linguaggio e tecnica teatrale ai bambini delle scuole elementari.

 

Il 20 novembre in tutto il mondo si festeggerà la giornata mondiale per la difesa dei diritti dell’infanzia. Anche il Teatro Giuditta Pasta di Saronno non sarà da meno e propone una serie di iniziative che coinvolgeranno i bambini. Obiettivo: sensibilizzarli su questo delicato tema che li tocca da vicino.