Giulio RossiniPartita l’edizione 2010 – 2011 di “Note di scena” – Iniziata ieri sera con lo spettacolo della Compagnia “Instabile Quick” che ha portato in scena “Il mistero di Skartfhellen”, la rassegna “Note di Scena” ha aperto ufficialmente i battenti ed inaugurato una stagione che promette di dare un nuovo impulso al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille a Varese. Un luogo che torna ad ospitare cultura grazie all’iniziativa tra teatro, musica ed eventi promossa da Filmstudio ’90 in collaborazione con il Comune di Varese, Sipari Uniti e Coop Lombardia. “La stagione offre – afferma il presidente di Filmstudio ’90, Giulio Rossiniuna proposta che alterna teatro e musica a vari livelli, ma che trova in alcuni casi un perfetto incrocio di linguaggi con spettacoli che prevedono la presenza di musica dal vivo su un canovaccio teatrale. Trova così ancora più senso il titolo della manifestazione – “Note di scena” – che gioca sui due significati legati al teatro ed ovviamente alla musica dal vivo sul palco”.

 

Lo spettacolo andato in scene giovedìLa stagione – Saranno le compagnie teatrali della nostra provincia le indiscusse protagoniste della parte della rassegna dedicata al teatro: Instabile Quick, Teatro Blu, Teatro Elidan e il debutto della Compagnia di Valentina Maselli, con uno spettacolo ispirato al film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino”. L’altra novità di rilievo sarà la presentazione di due nuove rappresentazioni allestite dalla Produzione Teatro Nuovo Varese: “La visita della vecchia signora” portata in scena dagli attori del Teatro Nuovo e l’anteprima nazionale de “La follia improvvisa di Ignazio Rando” tratto dall’omonimo romanzo di Dario Franceschini. La premiazione del concorso “Scena in corto” chiuderà il cartellone il prossimo 26 maggio. Per quanto riguarda la musica sono due gli eventi di assoluto rilievo: il quartetto nippo-argentino Gaia Cuatro in scena con il famoso trombettista Paolo Fresu il prossimo 14 novembre e il nome di punta del blues italiano Fabio Treves con il suo spettacoli in programma il 3 febbraio.Molte altre le proposte firmate da “Note di scena”. Per saperne di più consultate il sito www.filmstudio90.it

Quattordici eventi per un cartellone che promette di far rivivere il “Nuovo” di Varese, uno spazio dove la cultura possa ricoprire un ruolo di primordine. Filmstudio ’90, l’assessorato alla cultura del Comune di Varese, Sipari Uniti e Coop Lombardia uniscono le forze e mettono in scena un’iniziativa che spazia dalla musica, agli spettacoli teatrali, agli eventi culturali.