Olgiate Olona -“L’arte lenisce il dolore e ridarà nuova vita a queste piante”. Così il sindaco Giovanni Montano a proposito dei tre cedri abbattuti per motivi di sicurezza nei mesi scorsi. Grazie infatti a una generosa donazione di Natan Colombo, nipote di Vittorio Lazzarotto -appassionato benefattore di attività sociali e culturali e del patrimonio artistico e storico della comunità olgiatese le piante, che si affacciavano al parco Opai, troveranno nuova vita.

Dalla realtà alle fiabe
Alcuni artisti-artigiani infatti trasformeranno i cedri in altrettante sculture che rappresenteranno Pinocchio, Il gatto con gli Stivali e Cappuccetto rosso, persogaggi che il famoso illustratore Antonio Rubino dipinse sulle pareti di sala Alba, nel lontano 1938 a quel tempo refettorio dell’Opai, primo preventorio antitubercolare infantile italiano (www.opai.it).

La memoria
“Con questo contributo voglio celebrare la memoria di mio zio Vittorio – ha detto Natan
Colombo – che nella sua vita tanto si è speso per l’infanzia attraverso il suo impegno
nel patronato scolastico e nella gestione dell’Opai. Le sculture lingnee permetteranno
ai bambini che ci passeranno accanto di vivere momenti di spensieratezza e allegria….”.
“Una metamorfosi creativa – ha infine aggiunto l’assessore Leonardo Richiusa – che risponde a una duplice funzione: da una parte le sculture nei tronchi offriranno una nuova
esistenza a piante che non ci sono più; dall’altra renderanno ancora più gradevole
l’area verde del parco”.