La gallerista Silvana PapaLa gallerista Silvana Papa

Anime opposte – Ha duplice anima la galleria d'arte contemporanea On The Road Art Gallery. La prima è quella più intima, che la porta a trasferire la sua sede dal caotico centro di Gallarate alla casa privata di Silvana Papa, gallerista che ammette i visitatori solo su invito personale o su appuntamento. La seconda è invece più 'avventurosa', e spinge i suoi artisti ad uscire dalle mura di casa per farsi conoscere altrove, itineranti, dando significato al nome stesso On The Road: "Sulla strada", dal libro di Jack Kerouac.

Arte itinerante – È con quest'ultimo spirito che Silvana Papa e Fabrizio Galli hanno curato la mostra "quarantaperquaranta arteitinerante". Un progetto collettivo, giunto alla sua terza tappa, promosso dall'Associazione Culturale On The Road Art Gallery, cui aderiscono 33 artisti contemporanei di diversa provenienza e dai molteplici linguaggi espressivi che espongono ciascuno un'opera di formato cm 40×40.

ARTANDA ad Acqui– Dopo Milano e Mantova il "viaggio" di questa mostra continua con l'esposizione alla galleria Artanda di Carmelina Barbato ad Acqui Terme in provincia di Alessandria. L'obiettivo che si propone questa galleria, oltre ad arricchire la vita culturale di Acqui con incontri e dibattiti, è il confronto tra esperienze artistiche affermate e quelle di giovani artisti ancora in erba ma pieni di entusiasmo.

Orgoglio nostrano – Un terzo di questi artisti, legati di più o meno antiche consuetudini con la galleria gallaratese  è proveniente dalla nostra provincia; Isabella Bai, da Gavirate, Basfi (Giorgio Bassi) da Tradate, Dario Bernacchi, Martina Brognara da Besnate, Gladys Colmenares da Taino, Giorgio Colombo da Castellanza, Ellinor (Elena Dovetti) e Maurizio Morandi da Gallarate, Silvana Feroldi ed Ezio Foglia da Busto Arsizio, Fabrizio Galli da Gallarate e Francesco Partipilo da Cavaria.

Prossime tappe – La mostra itinerante continuerà poi il suo "viaggio" nel mese di novembre a Novara, presso l'Associazione Culturale la Riseria e nel 2008 sarà esposta a Bologna e Praga per concludersi a Gallarate presso l'Associazione Culturale On The Road Art Gallery che ha promosso l'intero progetto.

"quarantaperquaranta arteitinerante"
Progetto a cura dell'Associazione Culturale On The Road Art Gallery.
Galleria ARTANDA di Carmelina Barbato
Via Alla Bollente 11, Acqui Terme (AL)
Dall'8 al 22 settembre
Inaugurazione 8 settembre 2007 ore 18.00
Orari: da martedì a domenica 16.30-19.30
Sabato mattina 10.30-12.30
Chiuso il lunedì