Continuano le esposizioni nello spazio di via Costa 29 a Busto Arsizio, fino al 28 giugno. Cinque sono le carismatiche personalità che rappresentano il Gruppo 11, un movimento artistico in ascesa sul panorama nazionale delle arti visive. In una sbalorditiva fusione di ispirazioni creative, esso si afferma come un potente humus culturale capace di rinnovare il modo di intendere l'arte contemporanea nella società odierna.
Artisti dalle voci limpide e vibranti, ben scandite l'una dall'altra ma universalmente unite in un coro si sperimentazione artistica alla ricerca dell'inedito: ecco un gruppo che fonda la sua forza espressiva simultaneamente sul potere della pluralità e sull'energia creativa dell'individualità.

Nel Gruppo 11 coesistono poliedriche ricerche artistiche a confronto, le cui soggettive differenze arricchiscono il terreno creativo di questo movimento nella sfera dell'eclettismo.
Notiamo come tratti distintivi l'esasperazione naturalistica della realtà, attraverso la quale spesso un singolo dettaglio viene enfatizzato da una evidente tensione luministica e da una radicale esuberanza cromatica.

Nelle opere degli artisti del Gruppo 11 l'esasperazione della forma si traduce in una dimensione di mistero, di tormento interiore e di potenziale turbamento emotivo. E' un bacino di influenze stilistiche e iconografiche che, con i propri contrasti e le proprie sinergie nascoste, rispecchia il variegato mosaico dei percorsi contemporanei.

Il n° 11 racchiude in sé il potere della decina, cioè di "gruppo, forza, potere" e quello della semplice unità, dell'individualità. I due "1" sono vicini e si somigliano, i punti di contatto tra sé e gli altri sono molto più numerosi di quanto non si creda.
Info.
Spazio Espositivo ex Fabbrica
Palazzo Bandera
via A. Costa 29 – Busto Arsizio
fino al 28 giugno 2015
orari: da mercoledì a domenica 16-19
Ingresso libero
Accesso facilitato per disabili.