Uno dei lavori in mostra a MilanoUno dei lavori in mostra a Milano

Datano entrambi al 1989 gli "Erbari", titolo della doppia personale a cura di Roberto Borghi in corso presso la Galleria Maria Cilena di Mario Merz e Giuseppe Penone.
Sono 14 le opere di Merz che compongono il ciclo "Da un erbario raccolto nel 1979 in Waga-Waga (Australia), poi realizzato nel 1989.

E' un titolo che rimanda al diario di un viaggiatore, ad avventure compiute in paesi lontani, così le foglie raccolte dall'artista, fissate su carta con scotch, percorse dalla successione numerica di Fibonacci, segnate da contorni frastagliati invitano alla percorrenza, al fine di cogliere, nell'interezza della composizione i suoi valori estetici, razionali e romantici.

Anche le "Trentatré erbe" di Penone suggeriscono percorrenza, poiché, come i fogli di un calendario, ne verrà esposta una al giorno, ad assumere da valenza di uno strumento segna-tempo composto da sinuosità fluttuanti attraversate da scritte che paiono un sussurro a fior di labbra e nell'estensione dei rami si scorge, come nel palmo di una mano, le linee che compongono il destino dell'uomo.

Mario Merz – Giuseppe Penone "Erbari"
Milano, Galleria Maria Cilena, Via Carlo Farini 6
Fino al 19 settembre
Orari: da martedì a venerdì, dalle 16.00 alle 19.30
La galleria sarà chiusa dal 20 luglio al 4 settembre