L'autore PuxedduL'autore Puxeddu

La mostra personale di Franco Puxeddu "Il colore nella terra: l'arte ritrovata" prosegue sino al 22 agosto presso il Palazzo Verbania di Luino con apertura dal giovedì al lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e da venerdì a domenica compresa sarà aperta non più in orario serale ma dalle 15.00 alle 18.00. Un percorso artistico interessante, quello proposto nel bel palazzo Liberty, in cui il fruitore potrà scoprire l'espressione artistica che rivela un'anima dalla sensibilità particolare: Dal catalogo della mostra emerge la spiccata percezione del contesto naturale in cui vive; gli elementi che rappresentano le sue radici lo ispirano tanto quanto quelli della sua quotidianità: in esposizione, quindi, il Fico d'India ed il Nubifragio sul Lago.

Un weekend con le donne. È quello in programma nel penultimo fine settimana alla Festa del Partito democratico alla Schiranna. «Vogliamo dedicare attenzione al 51 per cento della società: le donne – spiega Laura Prati, coordinatrice e provinciale delle donne del Pd e vice sindaco di Cardano al campo -. Il Pd si pone come loro rappresentante e vuole porre

Appuntamento con l'arte e il teatro alla SchirannaAppuntamento con l'arte e il teatro
alla Schiranna

l'attenzione sull'aspetto lavorativo, ma anche su quello culturale». Per parlare di lavoro, integrazione, famiglia e cultura sono varie le iniziative in programma da venerdì 20 a domenica 22 agosto: venerdì 20 agosto, ore 21:00 Performance teatrale per l'apertura dell'esposizione pittorica di Maria Cristina Limido: saranno rappresentate 3 artiste che hanno influenzato la pittrice. Alle ore 22:00 Mariangela Martino eseguirà alcune canzoni scritte da donne su temi socialmente impegnate. Sabato 21 agosto, invece, alle ore 21:00, rappresentazione teatrale di Shirtwaist di e con Jane Bowie, Dalla storia vera dell'incendio nella fabbrica Triangle Shirtwaist del 1911. Domenica 22 agosto, alle ore 19:15 Aperitivo con l'autore: "Sopra il tavolo della cucina" – Donne che intrecciano storie, a cura di Rossella Köhler e Vilma Gervasoni, una raccolta di interviste fatte da donne ad altre donne, in un rapporto intimo, di affetto e confidenza. Alle ore 21:00, dibattito sui problemi delle Donne nella nostra società e nel mondo del lavoro, con Laura Prati, coordinatrice provinciale delle donne del Partito Democratico e Daniela Ferla, responsabile di zona della CISL.

Ancora nel week-end – Fine settimana all'insegna della storia e della tradizione. Sarigo, contrada del luinese, affacciata sulla sponda lombarda del lago Maggiore, riapre le porte al pubblico per due giornate di festa: l'appuntamento è per il 21 e 22 agosto. Mentre è aperta fino al 15 settembre la personale di Dario Verda allestita allo Studio d'Arte Tonino di Campione d'Italia.

Prosegue fino al 23 agosto la rassegna di Sandro Bardelli intitolata "Introspezioni e… Opere su Carta di riso e…" ospitata negli affascinati ambienti di Casa Paolo a

Bardelli a Casa PaoloBardelli a Casa Paolo

Brezzo di Bedero. Chiuderà invece il 29 agosto l'esposizione del duo artistico Lice Musso e Ferruccio Berti dedicata al "Reame delle Fate – Gli spiriti degli elementi: terra fuoco aria acqua". La mostra è allestita al Centro Documentale di Cassano Valcuvia. Prosegue fino alla stessa data anche la collettiva aperta al pubblico nella Sala Oriana Fallaci di Somma Lombardo, organizzata dall'art director Lorenzo Schievenin Boff.

"Pricklys: Enzo Capozza & Maria Rita Fedeli" è la mostra che proseguirà fino al 29 agosto al Museo Butti di Viggiù. Stesso giorno di chiusura per "Musei Civici: riscoperte 1920 – 1940" a cura di Daniele Cassinelli e Cristina Pesaro. La mostra, ospitata in Sala Veratti, puntano l'attenzione su personaggi artistici che sono stati in grado di apparire sulla scena nazionale quali Domenico De Bernardi, Federico Gariboldi, Guido Bertini e soprattutto Giuseppe Montanari e su alcuni protagonisti di quella stagione fino ad ora collocati dalla critica in secondo piano, quali lo scultore Daniele Scola o il pittore Romeo Pellegata oltre a importanti presenze femminili come Ada Schalk. Ancora a Varese, prosegue fino al 29 la mostra di sculture di Giò Pomodoro nel parco di Villa Recalcati. Prosegue fino al 29 agosto la mostra: "Segno, Simbolo, Sintassi" la collettiva di Elena Strada, Lucio Perna, Antonio Pizzolante, allestita al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno.