'Pietà''Pietà'

Quasi venti anni in mostra – Fino al 5 settembre si possono ammirare al MuDi del Museo Diocesano le opere dell'artista comasco, Giuliano Collina, nato ad Intra nel 1938. Lo spazio dedicato all'arte contemporanea si apre al percorso artistico più recente, che copre un arco temporale di circa venti anni, di un artista che dopo la maturità artistica conseguita nel 1958 presso il Liceo Artistico di Brera non ha mai smesso di creare (nel 1962 consegue anche il diploma freqeuntando la scuola di scultura di Marino Marini all'Accademia di Belle Arti di Brera). Le opere selezionate da Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano, sono quelle a tema sacro realizzate  a partire dal 1990 fino ad oggi. Saranno presenti dipinti anche di grandi dimensioni, veri e propri 'polittici', dedicati a temi canonici come: la Pietà, l'Annunciazione, reinterpretati in una visione di "riscoperta del sacro entro la dimensione dell'umano, esattamente anzi entro la dimensione esistenziale", scrive Enrico Crispolti nel catalogo della mostra al Salone San Francesco a Como del 1998.

'Annunciazione''Annunciazione'

Metà anni '70 – La ricerca del sacro in Giuliano Collina è iniziata già a metà degli anni Settanta ed è proseguita fino ad oggi e secondo Antonello Negri, uno dei primi interpreti delle opere sacre: "Si ha l'impressione che la scelta del tema sacro, dominante nella produzione pittorica di Collina negli anni più recenti, non modifichi la sua fondamentale ricerca linguistica ed espressiva, che procede per nuclei tematici dove il soggetto appare essenzialmente come un pretesto per dipingere" (dal Catalogo Galleria delle Ore, Milano, 1994). Così assume ancor più valore questo omaggio che il Museo Diocesano vuole fare a Giuliano Collina nella prospettiva dell'imminente pubblicazione del catalogo generale dell'artista. La sua prolifica attività è scandita da pochi ma corposi nuclei o cicli tematici: natura morte, temi sacri, incisioni, e sculture con diversioni e ritorni.

MuDi estate – La mostra, che sarà inaugurata il prossimo 16 giugno 2009 alle ore 19.00, fa parte del programma di "Sere d'estate al Museo Diocesano", che da luglio a settembre, prevede l'apertura serale del Museo dalle 19 alle 24, con mostre, spettacoli teatrali, musicali, visite guidate e Lounge bar nel Chiostro. L'esposizione è accompagnata da un catalogo con contributi di Paolo Biscottini, Stafano Crespi, Rachele Ferrario.

Giuliano Collina
"Il corpo è sacro. Opere dal 1990 al 2009"
17 giugno – 5 settembre 2009
Inaugurazione: martedì 16 giugno 2009, ore 19.00
Milano, Museo Diocesano 
Sala esposizioni MuDi Contemporanea
(Corso di Porta Ticinese, 95)
Orari: dal martedì al sabato, 19-24. lunedì chiuso
Bilglietti Museo: intero 8 euro; ridott 5 euro; solo il martedì, 4 euro
Catalogo: Nomos Edizioni (formato cm 23×28; 80pp a colori – 40 immagini)