Partic. installazione BassaniPartic. installazione Bassani

L'arte è giovane – Ancora una volta l'arte scende in campo a favore della tutela dell'ambiente. In un periodo in cui sempre più spesso si assiste a creazioni artistiche fatte con materiali di recupero, il Comune e la Provincia di Novara decidono di iniziare a sensibilizzare i giovani sul rispetto dell'ambiente e lo fanno in un modo alquanto originale. Quattro istituti cittadini sono stati infatti coinvolti nel progetto 'Storie d'aria, d'acqua, di terra e di lune', un intervento storico culturale che coinvolge quattro artisti contemporanei per ogni sede. Ogni artista è stato chiamato ad allestire con proprie opere una sala della scuola, non per creare una mostra ma per coinvolgere gli allievi. Si crea così una sorta di scambio tra il mondo creativo e i giovani che sono chiamati a realizzare lavori, installazioni o interi progetti dedicati alla salvaguardia dell'ambiente. Un percorso di sensibilizzazione che coinvolgerà le diverse materie, sarà affrontato anche in classe e accompagnerà gli scolari da febbraio ad aprile. Una riflessione su quattro elementi principali: la terra, intesa come madre, fonte di vita, generatrice; l'acqua, elemento fondamentale per la vita e la sopravvivenza; l'aria, fortemente contaminata nell'ultimo periodo e le lune (o fasi lunari), con la loro affascinante storia millenaria.

Riciclare ad arte – Tra gli artisti coinvolti anche la varesina d'adozione, Giugi Bassani che avevamo incontrato tempo fa sulle sponde luinesi del lago Maggiore quando dava vita al suo progetto H2O. Amante della natura e accanita sostenitrice della sua salvaguardia, la Bassani annovera nel suo curriculum diversi interventi ambientali in cui vengono utilizzati materiali di recupero, non ultime le 'colonne d'acqua' all'esterno di Palazzo Verbania e il progetto dei 'Luoghi celesti' ospitato in più punti della nostra Provincia e atteso, in primavera, a Caravate.

Giugi BassaniGiugi Bassani

Le opere di quest'artista, realizzate con pazienza e abilità manuale, oltre alla piacevolezza estetica si fanno portavoce di messaggi importanti. Il riuso consapevole di rifiuti, come le bottiglie di plastica e di altri materiali solitamente destinati ai cassonetti, sono diventati una costante e un punto di partenza per le sue originali creazioni.

Tra realtà e finzione – Coinvolta in questo progetto dal Comune di Novara – provincia in cui insegna da tempo – la Bassani ha risposto con il solito entusiasmo che la contraddistingue. Per l'Istituto Magistrale "C. Tornielli Bellini", ha deciso di esporre le sue celebri piantine verdi, realizzate in cemento e vetroresina e già proposte in occasione dell'evento 'Sette storie di Terra e di Luna', organizzato l'anno scorso. "Ho pensato di fare un'installazione con 115 piantine – ha spiegato Giugi – continuo così a proporle, ma in questo caso c'è un'interazione coi ragazzi della scuola. Loro infatti seminano in alcune lattine delle piante vere che dovranno curare nei prossimi due mesi. Si crea così un dialogo tra le mie piantine concettuali e quelle reali". Continua l'artista: "Quest'idea di contrapporre piante vere a quelle in cemento mi era venuta tempo fa e ho deciso di girare ai giovani questa proposta; è un modo per farli riflettere sull'ambiente e sulla salvaguardia della natura".

Storie d'aria, d'acqua, di terra e di lune
Intervento artistico-culturale di creatività interdisciplinare dedicato ad artisti, docenti e studenti sensibili alla salvaguardia ambientale
febbraio / aprile 2010
Novara
Istituto magistrale statale "C. Tornielli Bellini"
Liceo artistico statale "F. Casorati"
Istituto tecnico industriale "Omar"
Liceo scientifico statale "A. Antonelli"
Per info e prenotazioni visite guidate 338-8691142