La casa di GiugiLa casa di Giugi

L'agave ispiratrice – L'iniziativa "21 in giardino" è stata inventata e voluta da Giugi Bassani che a Maccagno ha sempre trovato le sue ispirazioni più forti. Così ha deciso di unire l'arte alla natura e invitare 20 amici ad esporre con lei in questo luogo che tanto ama. L'idea di quest'iniziativa è quindi tutta sua, ma le opere saranno ovviamente molto diverse. La scultura nei suoi materiali più diversi prenderà il via da una forma comune, l'agave. Una pianta che ha stimolato l'estro dei 21 artisti.

Il risultato – "Giocheremo sulla diversità dei colori e dei materiali, il giardino della vecchia casa sul lago prenderà vita in un tripudio di cromie", così ci dice Giugi Bassani che ci svela in anteprima come sarà la sua opera. "La mia si intitola Samara. Ha un colore pazzesco, è completamente fucsia. È fatta di vetroresina e tutt'intorno gira un filo di ferro, lo stesso che metto in molte opere e che rappresenta un po' il mio pensiero, come se fosse il filo che segue la mia vita".

In contemporanea – Giugi Bassani è un'artista che crea senza pause. Insegnante al Liceo Artistico di Omegna,  riesce a congiungere il lavoro scolastico con quello più propriamente artistico. Si dedica molto alle installazioni ambientali. Famosa è la Porta del Sole realizzata per Acqui Terme. Attualmente sono esposte nella suggestiva chiesa, dell'XI secolo, di San Martino a Pombia gli ultimi lavori del ciclo "I Roseti"; in esposizione fino al 6 ottobre. "Sperimento molti materiali, mi piace provare a giocare e cercare risultati sempre nuovi ai quali collabora molto anche la luce" così commenta l'artista.

Una istituzione
– L'artista, a Maccagno, è poco meno di una istituzione. Per lei si è speso il sindaco Fabio Passera, sempre attento alle vicende d'arte del suo comune, come testimonia la sua costante presenza al Parisi Valle: "Giugi Bassani a Maccagno è, prima di un avvenimento artistico, un modo per rimettere le cose al loro posto" ha scritto il primo cittadino in merito alla mostra, manifestando un patronage che va ben oltre la pagina istituzionale, per dovere. "Ritornarci – continua Passera – era prima di tutto uno stato dell'anima (…) Giugi Bassani è speciale, e il suo spazio, questo incantevole giardino, è lo spazio di chi condivide con lei un percorso comunque affascinante.

I 21 in giardino – Chi condividerà con lei questo affascinante percorso sospeso tra baluginanti riflessi d'acqua e le fronde della vegetazione saranno: Avio Aleotti, Giovanni Bonardi, Corrado Bonomi, Nicolò Calvi, Anna Cammisa, G.P. Colombo, Azeglio Corni, Gio Crippa, Denise De Rocco, Vittorio Di Leva, Eliana Frontini, Sara Gomini, Piergiorgio Panelli, Fabrizio Parachini, Laura Polli Fontana, Massimo Romani, Giona Rossetti, Grazia Simeone, Vittorio Tonon, Gianni Travaini.

21 in Giardino
IL "GIARDINO" è in Via Argentina 7
Maccagno – Lago Maggiore
Dal 7 al 28 ottobre 2007
Orario di apertura: sabato – domenica 15,00 – 17,30
Inaugurazione della mostra
Domenica 7 Ottobre 2007, ore 11,00
a cura di GIUGI BASSANI