'La traversata', Francesca Stevanello, 1° categoria Junior'La traversata', Francesca Stevanello,
1° categoria Junior

Mai viaggiare senza immaginazione – "Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare", queste le parole di Jack Kerouac tratte dal celebre libro 'On the road', che hanno ispirato l'edizione 2008 del concorso fotografico rivolto ai giovani promosso dal Coordinamento Provinciale Informagiovani. A Villa Recalcati nominati i vincitori: due ragazze, Francesca Stevanello per la categoria Junior e Francesca Bianchin per quella Senior.

Prime classificate –  Francesca Stevanello di Legnano, studentessa al Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio ha vinto con la fotografia 'La traversata', uno scorcio sulle sfumature seppia, un'immagine d'altri tempi, uno sguardo sull'infinità del mare. Alla giovane è stato anche assegnato il riconoscimento 'Premio speciale della giuria', con lo scatto 'Sognando di volare'. Per la categoria Senior invece, è stata premiata Francesca Bianchin, di Besozzo, con la fotografia 'Un viaggio da favola', suggestivo trompe l'oil realizzato al museo del fumetto, in cui le ragazze rappresentate entrano a far parte di un 'girotondo' fantastico con i personaggi del murales.

Degni di nota – Tra i Senior si sono classificati, in ordine dal sesto posto: Monica Marchioni, Ester Nagy, Anna Valli, Alberto Campi con 'La strada, il palco del giramondo: IL CAPPELLO' e al secondo posto Davide Calafà con 'Hasta luego amigos'. Per la categoria Junior, dal sesto classificato: Marta Longo, Raffaele Orrù, Jessica Capponi, Yasmeen Selvaggia Adele Tahir con 'Waves of words, navigare con le parole' e al secondo posto Ambra Ventura con 'Different ways'.

'Un viaggio da favola', Francesca Bianchin, 1° categoria Senior'Un viaggio da favola', Francesca Bianchin,
 1° categoria Senior

Giuria d'eccezione – Due fotografi professionisti erano tra i membri della giuria: Franco Canziani a Paolo Zanzi. Entrambi diversamente soddisfatti del concorso: "ho piacevolmente notato il ritorno di interesse per la fotografia", ha affermato il primo, "un modo per far rinascere continuamente la vita", continua Zanzi in merito all'importanza dell'arte fotografica. Riguardo alla notevole partecipazione all'iniziativa, l'Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili, Alessandro Fagioli ha dichiarato: "Questo dimostra che i giovani hanno voglia di comunicare il loro mondo e che sono in grado di farlo anche utilizzando dei mezzi espressivi interessanti".

Sulle strade
– Più del doppio dello scorso anno, quasi 700 le foto in gara in questa seconda edizione, in cui il tema 'sulla strada', è stato affrontato da diversi punti di vista, dai giovani partecipanti, di età compresa tra i 15 e i 26 anni, divisi in due categorie. La strada reale, bambini che sulla strada vivono, situazioni vere, artisti di strada, cartelli stradali, 'sensi di marcia'. Ma anche una strada interiore, il desiderio di volare nella grande via del futuro; la fantasia come motore che guida il cammino della vita, a metà tra terra e cielo, difficoltà che sulla strada della vita sono inevitabili, fino alla scoperta di cosa c'è là, davanti a noi, l'interrogativo di cosa ci aspetta.

www.provincia.va.it