AfiAfi

Giovani talenti emergenti – L'obiettivo è quello di promuovere iniziative culturali e diffondere la cultura della conservazione e acquisizione di immagini storiche, moderne e contemporanee: l'Afi, Archivio Fotografico Italiano mantiene fede ai suoi obiettivi e con il patrocinio del Comune di Castellanza organizza la prima esposizione dedicata alla Giovane Fotografia Italiana presso la Villa Pomini di Castellanza, dall'11 al 18 maggio 2008. Un nuovo e ambizioso progetto rivolto ai giovani, e teso a scoprire nuovi talenti artistici meritevoli di considerazione e promotion, che ha visto la partecipazione di moltissimi autori, provenienti da tutta Italia. Una iniziativa che rientra a pieno titolo tra le molteplici e articolate attività avviate con successo dall'AFI nel 2008, un contributo alla diffusione della fotografia, teso ad avvalorarne la dignità artistica, ma anche uno stimolo per approfondire l' efficacia della progettualità .

I portfoli selezionati – Con questa prima esposizione l'Afi desidera incoraggiare e accostare l'operato delle distinte generazioni di fotografi italiani, amatori o professionisti, spesso trascurati, ma dalle forti virtualità espressive e artistiche, proponendo un percorso culturale che tenga conto delle differenti sensibilità ed esperienze. La Commissione di Esperti ha selezionato per l'esposizione alla Villa Pomini i seguenti autori: Nicola Bettale di Schio- Vicenza con il portfolio "Tendencyâ"; Francesca De Pieri di Mestre con il portfolio "Ospedale di mare del lido di Venezia"; Nicola Santangelo di Brindisi con il portfolio "Microcosmo d' Africa"; Roul Iacometti di Milano con il portfolio "Tre giorni a Madrid"; Davide Grossi di Parma con il portfolio "Verso un paesaggio"; Sara Munari di Lecco con il portfolio "India, sensazioni"; Andrea Sacchi di Milano con il portfolio "Fotografie di scena"; Mario Messina di Piedimonte Etneo (CT) con il portfolio "Scheletri di paesaggi rurali". Una selezione delle immagini degli autori prescelti, sarà inserita nella collezione dell'Archivio Fotografico Italiano, nel sito e nell' indice degli autori AFI, per esposizioni ed eventuali pubblicazioni, rappresentando un patrimonio significativo, proteso alla valorizzazione di autori dotati di creatività.

'Illusioni' – In contemporanea sarà presentata la mostra personale della fotografa Francesca Bertolini, dal titolo "Illusioni". Una serie fotografica che raccoglie paesaggi lacustri o fluviali nel quali lo specchio d'acqua crea il suo doppio, dando vita a nuove rappresentazioni visive, dalle più svariate forme, animalesche e umane. L'autrice, che ha già maturato esperienze significative in ambito fotografico, presentando mostre e pubblicazioni in Italia e all'estero, ci propone una lettura davvero sorprendente della natura, astratta, quasi segreta, sbilanciando l'equilibrio visivo dell'osservatore e facendogli perdere ogni riferimento alla realtà oggettiva. Ogni immagine, a seconda da come la si ruoti, può dar vita a diverse figure, creando illusioni che divengono incanto per gli occhi.