L'attività di Sesto Calende si dimostra tra le più vivaci in provincia. L'ultima iniziativa, in ordine di tempo, e con la benedizione della municipalità che li ospita nelle sale del comune, è quella messa in atto dai ragazzi del "Sesto raggio",  esoterico nome per indicare una comunità di giovani formatasi alla fine del 2005 e autodefinitasi "centro permanente a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo"

L'intento del gruppo è quello di operare nella trasparenza del pubblico aiutando la crescita civile della comunità sestese e non solo. Da qui il senso di precedenti iniziative nate sotto la loro diretta organizzazione e supervisione, quali spettacoli d'arte di strada e una fiera del fumetto nell'autunno scorso.

Il 3 e il 4 febbraio, nelle sale di piazza Mazzini, all'interno del Municipio, sarà invece la volta di una mostra d'arte vera e propria dedicata ai giovani artisti in fase emergente e desiderosi di spazio e vetrina. "Concetti e pensieri, elementi base di un qualsiasi messaggio si intenda comunicare, veicolati tramite la forza espressiva dell'arte – questa la dichiarazioni di intenti – costituiscono un potente strumento per esternare il proprio punto di vista e la propria prospettiva sulla realtà circostante. Da questa esigenza nasce l'iniziativa che è destinata non solo a un pubblico di giovani, ma a chiunque desideri confrontarsi con la loro creatività, le loro idee, le loro opere".