Fu nientemeno che Dante Alighieri in persona a scrivere: "Credette Cimabue nella pittura tener lo campo", ma "ora Giotto ha il grido".
La rivoluzione stilistica e figurativa di Giotto di Bondone è talmente evidente che parve eccezionale e di netta cesura con il passato persino ai suoi contemporanei. Superando la bidimensionalità e la ieraticità bizantina, Giotto ha dato inizio all'arte moderna attraverso la resa dello spazio e della massa corporea, ma anche grazie all'approfondimento psicologico dei personaggi e alla caratterizzazione fisionomica.
Mercoledì 6 Aprile 2016, l'Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno organizza una serata, che sarà ospitata al Museo Floriano Bodini di Gemonio, per riscoprire l'arte del grande maestro toscano: un incontro aperto al pubblico in preparazione alla visita alla Cappella degli Scrovegni di Padova e non solo.
Relatrice della serata sarà Clara Castaldo, giornalista, storico dell'arte e insegnante, già Direttore del settimanale on-line Artevarese.com e autrice di numerosi contributi e interviste aventi come tema i beni culturali del nostro Paese.
Dalla Basilica di Assisi alla Croce per Santa Maria Novella a Firenze, dalla celebre Cappella patavina fino agli interventi di Napoli, Milano, Roma a Rimini, si può dire davvero che non ci sia angolo d'Italia che non abbia conosciuto l'influenza del genio fiorentino per via diretta o attraverso la numerosissima schiera di allievi e seguaci.
Attraverso l'analisi dei principali capolavori ad affresco e dipinti su tavola (come la Madonna della Pieve di San Lorenzo, la Dormitio Virginis, la Maestà di Ognissanti, il celebre Polittico Stefaneschi conservato ai Musei Vaticani, la Madonna di San Giorgio alla Costa, il Polittico di Badia conservato agli Uffizi, il Polittico Baroncelli) Clara Castaldo illustrerà il cammino biografico ed artistico di Giotto, commentando le principali rivoluzioni formali del suo stile.
La partecipazione alla conferenza, il cui inizio è programmato per le 21.00 prevede un contributo pari a Euro 5,00 per persona.
GIOTTO, il maestro che ha avuto "il grido"
Mercoledì, 6 Aprile 2016, ore 21.00
Civico Museo F. Bodini,  Via Marsala, 11, Gemonio (VA)
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Tel. 0332 618 008 – Mob. 349 55 03 906