Un'opera di TossaniUn'opera di Tossani

Urlando e stracciandosi le vesti come un fariseo, il critico d'arte Louis Vauxcelles (cui si deve anche il termine cubismo), al Salon des Indépendants del 1905, vedendo un bronzetto di gusto rinascimentale dello scultore Albert Marque in mezzo alle opere di alcuni pittori, avrebbe esclamato: "Donatello parmi les fauves".
Era nata l'arte dei fauves che ebbe poca fortuna come gruppo artistico in sè, ma larga e profonda influenza anche sull'espressionismo tedesco del gruppo Die Brücke. 
L'interesse principe era il colore puro steso in larghe campiture, entro la piatta bidimensionalità della composizione che ne esalta l'accesa energia emotiva e la compiaciuta sensualità decorativa.
 
A distanza di oltre un secolo, alcuni maestri amano ancora accostare, sulla tela, i colori nei loro toni più puri, alla ricerca di emozioni gioiose più che drammatiche. 
Il dipinto diventa così un gioco di contrasti di colori caldi e freddi, senza ombre nette e costruito secondo un senso dello spazio più percettivo che prospettico.
Quì dalle nostre parti, si segnala Gianni Tossani. A Porto Ceresio, fino al 21 agosto, è allestita la rassegna dal titolo "Forma e colore" che raccoglie le ultime opere pittoriche realizzate con tecnica ad olio, incentrate sull'accostamento della dinamicità della forma alla vitalità del colore. 
Accanto ai tradizionali paesaggi di lago, molto amati dall' artista, volti e personaggi che hanno influenzato la sua esistenza. La mostra, organizzata in collaborazione con il comune di Porto Ceresio e la biblioteca, è aperta con ingresso libero presso il salone Luraschi.

Mostra personale di Gianni Tossani
Dal 12 al 21 agosto 2011
Porto Ceresio, salone Luraschi
Orari: da martedì a venerdì, dalle 16.00 alle 22.00
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 22.00
Ingresso libero