Carlo Onorato in mostra a Ponte TresaCarlo Onorato in mostra a
Ponte Tresa (CH)

L'artista e la musica – Giancarlo Onorato, classe 1960, musicista, pittore, scrittore, creatore di immagini, oggi considerato uno degli artisti più significativi del panorama italiano. Ma anche direttore artistico dei Festival: "Poiesis"/"MusiCArte"/"Idee di Suo-no"/Premio Paolo Pavanello, e codirettore del "Festival del Libro" di Monza e Brianza. Poliedrico, ingegnoso, diviso tra musica, narrativa e immagine, caratterizza le sue opere con profondo sensualismo ed una intensa vena lirica. Promettente fin dall'adolescenza, quando fu autore e leader di Underground Life, gruppo apri-pista del rock d'arte in Italia, i suoi recenti successi, gli album "io sono l'angelo" e "falene", sono stati accolti con grande successo dalla critica.

Letteratura accanto alla musica – Onorato è anche un autore letterario fine e trasgressivo: già considerato un enfante prodige col primo e tuttora inedito "Giorno Automatico", esordisce con il romanzo "Filosofia dell'Aria" (1988); nel 1993 è la volta del racconto "L'officina dei gemiti" (‘Millelire'/Stampa Alternativa), seguito poi nel 1999 dai racconti "L'ubbidiente giovinezza – racconti di luce". Il suo più importante romanzo, del 2007, è "Il più dolce delitto", (Sironi), opera trasgressiva e sensuale, in cui rivoluziona i criteri della psichiatria clinica. Parecchi anche gli interventi in opere altrui. In "Devi chiamarmi sempre" di Anna Lamberti Bocconi (2006), nel Cd allegato al volume, Onorato interpreta e musica il Poemetto "Ad Amelia Rosselli". Partecipa a "Il mio posto nel mondo" di De Angelis/Deregibus/Secondiano Sacchi con un minisaggio "Tenco e Boris Vian, un frastuono gentile". È presente in "IndYpendenti d'Italia" di De Angelis/Guglielmi/Sangiorgi (2007) con l'intervento "Elegie del niente".

Sangue bianco. Si intitola così l'ultimo album di Onorato, pubblicato il 29 ottobre 2010, a quattro anni dal

Copertina dell’album FaleneCopertina dell'album Falene

precedente, il quarto della sua carriera da solista. Un album che segna una svolta, in quanto l'artista reinterpreta il modo di vivere le canzoni, concentrando nei testi il proprio pensiero musicale. Un nuovo corso dell'artista, che supera la definizioni dei generi stessi. L'album è stato registrato tra Piemonte, Veneto e Lombardia, in cinque studi e sono intervenuti oltre 25 musicisti, diretti dall'autore stesso. In poco tempo ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali l'invito come ospite al Premio Tenco 2010 e il Premio PIMI alla Carriera al recente MEI di Faenza.

La Mostra – Intitolata "Onorato-astronauta delle carni", l'esposizione ha come oggetto la produzione pittorica dell'artista, una pittura carnale e al tempo stesso mistica, in cui musica, pittura e narrativa si fondono in un'unica opera d'arte. La presentazione della mostra, in data 5 febbraio 2011, è stata l'occasione per la presentazione dell'album e per la lettura di alcuni brani – ad opera dell'attrice Alessandra Salamida – tratti dall'ultimo romanzo"Il più dolce delitto".

"Onorato- astronauta delle carni"
Esposizione, showcase, reading

Dal 5 al 20 febbraio 2011
Ponte Tresa (CH)
Galleria Alter Ego, Via Lugano, 1
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00;
domenica, dalle 10.30 alle 13.00
Ingresso libero
Per info.: www.alteregogallery.com