Ingrandimento fotografico, M.PirelliIngrandimento fotografico, M.Pirelli

Evoluzioni d'arte – Mai come in questo ultimo periodo la Galleria Ghiggini è stata teatro dell'arte, giovane e meno giovane, varesina e non. E' ora la volta di due artiste differenti nel genere, ma che trasmettono con le loro creazioni sentimenti idee e pensieri. Un viaggio artistico tra le pitture di Fiorella Limido e progetti e opere di Marinellia Pirelli.

Tra Milano e Varese – Ha inaugurato una mostra personale alla Mudima di Milano pochi giorni fa, ma parte dei lavori realizzati nell'ultimo periodo, Marinellia Pirelli li propone anche a Varese. L'artista dalla ricca e sempre innovativa carriera creativa, è giunta ora ad una totale sintesi, tramutata in opere simbolo della coesistenza tra lineare manualità e immediatezza della fotografia. Sono così nati i 10 ingrandimenti fotografici su alluminio, che verranno esposti in galleria, derivanti da altrettanti disegni eseguiti a mano libera.

Luce a ancora LuceMarinellia Pirelli da tempo lega la sua arte all'energia della luce. Questo elemento ha significato molto per l'artista. Luce come gioco per capire e interpretare la realtà. Ancora oggi ritorna questo elemento nelle 'Meteore', in mostra a Milano. Molte tecnologie di diverso genere hanno incuriosito l'artista che le ha usate nelle sue sperimentazioni,

'Paesaggio sfuggente', 2006'Paesaggio sfuggente', 2006

adattandole alla sua volontà generatrice. Mai queste, hanno però sottomesso il suo fare artistico, che nasce sempre e comunque dalla vera passione interiore di questa donna.

Visioni paesaggistiche – Nell'ambito del trentennale dei Liberi Artisti della Provincia di Varese, si insericse un'altra manifestazione nella sede espositiva varesina, che ha di recente ospitato Piero Cicoli e Carla Gatti. La Sala Rossa della Galleria, è così dedicata alle vedute di Fiorella Limido.  All'apparenza semplici paesaggi. Ma l'artista si inserisce in una realtà, tra visione concreta e realistica del mondo. Un esile confine si legge tra i paesggi dipinti e il mondo interiore della giovane donna. La terra è l'elemento cardine della pittura di Fiorella Limido. E' la sezione in cui qualsiasi pensiero diventa materiale. Una serie di opere che richiede dunque uno sguardo attento e personale.

Mostra Marinellia Pirelli
Mostra personale di Fiorella Limido, Sala Rossa

inaugurazione sabato 23 febbraio ore 18.00
23 febbraio-13 marzo 2008
Galleria Ghiggini
via Albuzzi, 17
21100 Varese
www.ghiggini.it
galleria@ghiggini.it
tel. 0332-284025
orari: da martedì a sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.00
ingresso libero