G.Ferrari, Angeli nella Cupola del Santuario di SaronnoG.Ferrari
 Angeli nella Cupola del Santuario di Saronno

Un confronto insolito – Si svolgerà nell’arco di una giornata il seminario “Angeli musicanti. Da Gaudenzio a De Rocchi tra lirismo e spiritualità”, promosso dal “Centro Studi sul Chiarismo Francesco De Rocchi” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno. Una full immersion, in cui, sabato 28 marzo, verrà proposto un confronto insolito e inedito tra due artisti che pur di epoche diverse furono animati dallo stesso lirismo cristiano, espresso nell’amore per gli angeli, e da un’autentica passione per la musica. Si tratta del chiarista saronnese Francesco De Rocchi, vissuto nel Novecento, e di Gaudenzio Ferrari, artista cinquecentesco.

Da una tesi di laurea – Il progetto, ideato dal Centro Studi sul Chiarismo, prende spunto non solo dalla passione che De Rocchi nutrì per gli angeli dipinti da Gaudenzio sulla cupola del Santuario di Saronno, ma anche dalla tesi di laurea di Giulia Mazzoleni -neolaureata in Scienze dei Beni Culturali- dal titolo “Esercizi di lettura sul concerto degli angeli della cupola di Gaudenzio Ferrari a Saronno”. Un lavoro di ricerca in cui la relatrice di tesi, Rossana Sacchi, docente di Letteratura artistica all’Università Statale di Milano, ha guidato la Mazzoleni in un confronto tra il pittore cinquecentesco della cupola e l’artista novecentesco.

Relatori ed atti – A condurre la giornata di studi saranno due nomi noti della storiografia artistica e del mondo dell’arte: Pietro Cesare Marani, condirettore del restauro del Cenacolo di Leonardo Da Vinci, docente di Storia dell’arte Moderna e Contemporanea, di Museologia e di Storia delle Arti Applicate al Politecnico di Milano, nonché ex-direttore della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Milano, ed Elena Pontiggia, storica dell’arte e titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, oltre che curatrice di numerose mostre. Contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento, inoltre, il convegno produrrà i suoi Atti che verranno pubblicati successivamente assieme alla tesi della Mazzoleni.

Opera De RocchiOpera De Rocchi

Gaudenzio e i suoi angeli – Il seminario sarà occasione anche per presentare il volume “Gaudenzio Ferrari e la cupola del Santuario di Saronno – il concerto di angeli”, giunto alla sua terza ristampa grazie alla collaborazione di Rotary Club di Saronno e di Banca Credito Cooperativo di Barlassina. La monografia, oltre a descrivere la nascita del Santuario di Saronno e le opere degli artisti accorsi in città per la sua decorazione, illustra il magnifico concerto d’angeli di Gaudenzio, fonte di ispirazione per molti artisti postumi, tra i quali appunto De Rocchi.

Intermezzi musicali – In omaggio al concerto di angeli gaudenziano e all’amore per la musica di Ferrari e De Rocchi, la giornata sarà allietata dal concerto per flauto e pianoforte, in cui musiche di Fauré, Galli, Verdi, Poulenc e Genin, verranno eseguite dal Duo Zampetti, costituito dai fratelli Sergio e Claudio, che vantano numerose presenze in Istituti musicali italiani ed esteri, e sono autori di composizioni per la Rai, Mediaset e la Radio Italiana di New York.

Seminario "Angeli musicanti. Da Gaudenzio a De Rocchi tra lirismo e spiritualità"
Casa Lazzaroni
P.zza San Francesco 1
Saronno (VA)
Sabato 28 marzo, inizio ore 10
Ingresso libero