Quando la buona musica è alla portata di tutti – Costerà solo sei euro il biglietto per assistere a ogni singolo concerto inserito nel Gallarate Jazz Festival, quindici invece quello per gustare tutte le tre serate. L’ottava edizione della rassegna di musica jazz scalda i motori e si prepara ad andare in scena da giovedì a domenica prossima. L’amministrazione cittadina, il centro Espressione Musicale, il Maga, la Fondazione Silvio Zanella e la 1860 Gallarate Città uniscono le forze e presentano un’iniziativa di spessore che sarà ospitata negli spazi del Teatro del Popolo e del nuovo polo museale gallaratese. Lo scopo – fa sapere l’assessore alla cultura della città dei due galli, Isabella Peroniè quello di sempre: mettere gli appassionati di jazz nelle condizioni di assistere a concerti di alto livello, attrarre i meno competenti anche attraverso il contenimento del costo dei biglietti, divulgare la buona musica fra gli studenti della città e creare dei momenti di approfondimento destinati ai musicisti”.

 

Grandi nomi – Si partirà giovedì 30 con il “Roberto Mattei Octet” che presenterà “A time to remembered”, un omaggio al grande pianista Bill Evans nel trentennale dalla sua scomparsa. L’originalità della musica del contrabbassista Roberto Mattei, impegnato nell’omaggio, sta nell’aver riarrangiato le composizioni evansiane unendo al trio pianoforte-contrabbasso-batteria la chitarra e un quartetto d’archi. La sera successiva, sempre al teatro del Popolo, di scena il “Claudio Fasoli Emerald Quartet”. La musica di Fasoli è intensa e originale. L’affiatato quartetto completa la statura artista del musicista e compositore che da almeno trent’anni è un vanto del jazz italiano nel mondo. Musica completamente differente, ma di altrettanto elevato livello artistico, sabato 2 ottobre, con il “Trio Iguazù”: straordinario latin-jazz per una formazione che annovera il batterista italo argentino Alex Battini de Barreiro, noto per le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Il festival, curato e diretto da Max De Aloe, conta anche altri eventi collaterali come seminari didattici sulla musica e sul canto, concerto riservati agli studenti delle scuole superiori e una jam-session aperta agli strumentisti in programma sabato notte.

Informazioni e biglietteria: Teatro del Popolo di via Palestro a Gallarate, tel. 0331.784140. Ulteriori riferimenti: fondazione@comune.gallarate.it e info@centroespressionemusicale.com

“Abbiamo applicato una politica di rigore sui costi, resa necessaria dalla difficile congiuntura economica, puntando comunque ad allestire una proposta di qualità, confermando le collaborazioni con le Fondazioni cittadine”. Con queste parole Isabella Peroni, assessore alla cultura di Gallarate, presenta l’ottava edizione del Gallarate Jazz Festival: musica di qualità, al giusto prezzo.    Guarda il video