Manifesto eventoManifesto evento

Linguaggio giovane – Quali sono gli interessi, le passioni, i desideri dei giovani? Per conoscere le risposte basta partecipare all'evento 'Fuori chi legge!', giornata organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi presieduto da Elena Pedretti, Assessore del Comune di Sesto Calende. Dalle 15.00 alle 3.00 di sabato 13 giugno il Parco Europa di Sesto Calende diventa un palco teatrale, un tavolo di discussione, un laboratorio creativo aperto a tutti i curiosi e amanti del mondo della lettura. I giovani sono i primi invitati per conoscere artisti, musicisti, scrittori e writers.

12 ore no stop – Giovani si raccontano. Una giornata intensa che inizia con alcuni laboratori che sfiorano gli interessi dei ragazzi di oggi: hip hop, teatro, creatività manuale, poesia e fumetto. Kaso e la CFM Crew conducono il laboratorio di scrittura e produzione di una traccia rap. Per chi ama la poesia può partecipare all'iniziativa guidata dall'artista Ivan: 'Agire poesia', ‘…la poesia di strada nasce gettando parole tra via, pugni di sei nel vento, è sensazione precipitata in sassi d'assalto tra lo snocciolarsi scomposto di questa città'. Per chi vuole cimentarsi nel campo della recitazione, è proposto un laboratorio di improvvisazione teatrale condotto da esperti attori, Isabella, Gianni e Michelangelo. Viola Valmacco conduce invece 'Fimo chi legge': nel mondo della fantasia tra manualità e piccole opere d'arte. 'Gioco di narrazione' con Aladino Amantini presenta un modo originale per la creazione di una storia, diventando attori e narratori. Writers in prima fila con una performance a cura di FH crew: 'Dentro chi scrive!'. Per ascoltare il suono delle parole scritte, alle 17 si apre una tavola rotonda con gli autori, rigorosamente under 30, condotta da Andrea Tarabbia.

L'ABC del fumetto – Il giovane illustratore e fumettista di Angera, Luca Baggio racconta ai giovani la sua esperienza coinvolgendoli in un laboratorio dedicato proprio alla creazione dei personaggi fantastici. All'evento 'Fuori chi legge' non poteva mancare una nota firma del fumetto italiano, tra i primi e più autorevoli creatori di Dylan Dog: Corrado Roi. Ha risposto all'appello della manifestazione anche un altro importante fumettista, Davide Toffolo. Questi ultimi due personaggi dalle 24 alle 3.00, conducono un incontro – spettacolo di fumetto. Davide Toffolo è anche la guida del gruppo musicale conosciuto dalle giovani generazioni, I tre allegri ragazzi morti, che si esibiranno dalle 22.00 alle 24.00 dopo i concerti di altre giovani band della zona: Uniposka, Deskarados e The Mourning. L'artista milanese Ivan, iniziatore del movimento letterario della poesia di strada in Italia sarà l'attore di un happening che vede il lancio di barchette luminose sul Ticino.

I fuori legge! – 'Fuori il desiderio di conoscere' si potrebbe intitolare questo grande evento, che fin dalla promozione vede il coinvolgimento dei ragazzi. Oscar Turri ha ideato un video per promuovere l'evento che traccia le linee e le intenzioni che hanno portato alla realizzazione di 'Fuori chi legge!'. Giovanissimo studente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, corso Nuove Tecnologie per l'Arte, Oscar ha dato vita ad un filmato nato d'istinto dopo aver sentito il titolo della manifestazione e associandolo ai 'fuori legge'. Un gruppo di giovani inglobati in un ambiente asettico, come in un laboratorio di chimica, dove niente ti può contaminare, tanto meno quello che c'è all'esterno. Ragazzi e ragazze davanti ad un televisore vuoto e senza nulla da dire. Scatta il desiderio di evadere, di scappare, di conoscere: la scena muta, l'aria aperta, il mondo, la cultura. Le passioni e il bisogno di un giovane come altri che trovano sfogo nella lettura, nel ballo, nell'arte, nella musica, in ciò che ha qualcosa da dire.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fuorichilegge.com