Un momento della presentazioneUn momento della presentazione

Rilancio – Mancano ancora quindici giorni all'apertura, ma il Comune non riesce ad attendere e decide di dare qualche piccola anteprima sulla mostra che ridarà forza e prestigio culturale alla città giardino. Il Sindaco Fontana è davvero entusiasta e non nasconde che questa 'è la mostra più importante organizzata in città'. Forse, dopo le critiche mosse contro il Caravaggio e dopo i numeri, non proprio soddisfacenti, della mostra 'Donne Donne..', tuttora in corso sul colle di Masnago, era giunta l'ora di una rivincita da parte del primo cittadino. Fontana per l'esposizione che sarà inaugurata il 12 settembre al Castello di Masgnago ha riunito un gruppo d'esperti d'eccezione. Una mostra che si avvale della collaborazione della Fondazione Antonio Mazzotta di Milano e del supporto critico dei curatori Francesco Rossi e Giovanni Valagussa. Un evento reso possibile grazie al contributo della Regione Lombardia e, soprattutto, della Fondazione Banca Popolare di Bergamo che ha sostenuto parte della spesa totale che ammonta a 160.000 euro.

La pittura del vero – Varese si dimostra al passo con le altre città lombarde proponendo al pubblico un'esposizione di opere di un grande maestro del 1700, Frà Galgario, uno dei maggiori ritrattisti della sua epoca rimasto in disparte per lungo tempo. Nelle sale del Castello saranno distribuiti i 65 dipinti provenienti dall'Accademia Carrara di Bergamo e dalla prestigiosa collezione privata Koelliker, conservata a Milano. Vittore Ghislandi, detto Fra' Galgario (dopo che nel 1701 si era trasferito da Venezia a Bergamo, sua città natale, e risiedeva nel convento del Galgario) è un artista di grande valore che solo in tempi recenti ha ricevuto il giusto apprezzamento dalla critica. L'artista recuperò il suo ruolo primario nell'arte italiana del Settecento nel 1952, in occasione della memorabile mostra milanese 'Pittori della Realtà', grazie al contributo di Roberto Longhi. Nel 2004 una importante mostra monografica a Bergamo ha presentato in maniera esaustiva l'intero percorso artistico del frate. L'esposizione varesina ricorda la mostra della Carrara, ma aggiunge dei nuovi lavori.

Giovanni Valagussa e Martina MazzottaGiovanni Valagussa e Martina Mazzotta

Novità e contesto – Alla presentazione di giovedì mattina era presente solo uno dei curatori, Giovanni Valagussa che ha sottolineato il valore dell'artista: "un ritrattista d'eccellenza, all'apice di quella serie di pittori della realtà che partiva da Foppa e che caratterizza i nostri artisti lombardi affascinati dall'osservazione del vero che restituiscono con impressionante verità". Due gli aspetti innovativi della mostra di Masnago: l'esposizione di opere nuove, quelle della collezione Koelliker, che hanno ridato luce alla prima fase del percorso del pittore e la presenza di lavori degli allievi di Fra' Galgario che restituiscono il contesto in cui operava il bergamasco e offrono una rivalutazione di questi discepoli diventati a loro volta grandi ritrattisti. Presente a Palazzo Estense la figlia di Gabriele Mazzotta, Martina che ha sottolineato il piacevole ritorno nel museo varesino dopo le mostre di Hermann Hesse del 1996 e dei Bugatti del 1997 "un piacevole ritorno a Masnago, con una mostra che rende un rinnovato approccio critico a Fra' Galgario dato soprattutto dal connubio tra le due collezione e dall'analisi di nuove opere". Unico neo sarà la probabile mancanza del catalogo per il giorno d'apertura, dovuto ad un ritardo di consegna di uno dei testi critici.


Fra' Galgario e la ritrattistica della realtà nel '700

Opere dall'Accademia Carrara e dalla Collezione Koelliker
A cura di Francesco Rossi e Giovanni Valagussa
13 settembre 2008 – 11 gennaio 2009
Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42
Varese
Orari di apertura: da martedì a domenica 10-12.30/14.30 – 18.30
Dal 2 novembre: 9.30-12.30/14-17.30
Terzo sabato di ogni mese: chiusura posticipata alle ore 22.00
Chiuso: lunedì, 1° novembre e 25 dicembre 2008, 1° gennaio 2009
Biglietto d'ingresso: ingresso: Euro 4,00; ridotti: Euro** 3,00, Euro* 1,00
Per informazioni e prenotazioni: Tel. + 39 0332 820409 – Fax 0332 822959
E-mail: musei.masnago@comune.varese.it;
www.comune.varese.it/castello_masnago
www.mazzotta.it