Mondiali Varese 2008Mondiali Varese 2008

La partenza – Il Cycling Stadium, così è stato ribattezzato l'ippodromo 'Le Bettole' di Varese, sarà il punto di partenza e di arrivo delle sei gare in calendario. Ma è anche questo il luogo da cui partiamo per anticipare,sotto forma di elenco, le diverse manifestazioni artistiche che numerosi comuni della nostra provincia hanno voluto dedicare all'evento mondiale. Il tema prescelto per gran parte delle mostre, concorsi e incontri è la bicicletta, con la sua storia, o la figura del ciclista, di ieri e di oggi. All'interno dello stesso ippodromo, sarà il comico Flavio Oreglio, con la sua associazione Catartica, il fautore dell'esposizione di opere satiriche provenienti da tutto il mondo, incentrate sul ciclismo e la bicicletta. Alcuni artisti dell'associazione realizzeranno vignette e caricature dal vivo. E ancora, nella stessa sede, in collaborazione con il Consorzio Imballaggi Alluminio sarà esposta, tra le altre, una riproduzione dell'Atomium di Bruxelles, simbolo europeo della ricerca scientifica, realizzata con due tonnellate di lattine riciclate (200.000 lattine).

Mostre in pillole – Girando per la città e provincia ci sono già, ad abbellire vie e parchi, alcuni esempi artistici: dal maestoso mosaico a Villa Recalcati e le due sculture di Pietro Scampini, al murale sotto al cavalcavia a Buguggiate, alle sagome di ciclisti alla rotonda di Capolago. Nella sede della Provincia verrà proposta una collezione di 179 modellini di bicicletta fedelmente riprodotti in scala, a raccontare la storia del mezzo di trasporto, realizzati dal maestro Amedeo Morini. A cura di Luca Scarabelli la mostra pensata nelle sale del Liceo Artistico e del Museo Bertoni a Masnago, con una raccolta delle opere di alcuni tra gli esponenti più rappresentativi dell'arte contemporanea italiana; il tutto ispirato alla ruota di bicicletta di Duchamp. Ad opera del varesino Alberto Bortoluzzi, l'esposizione fotografica 'Ciclisti' a Villa Panza di Biumo. 28 ritratti fotografici di grandi campioni italiani viventi, vincitori delle maggiori competizioni nazionali ed internazionali. Per chi passeggerà nelle vie del centro cittadino, ancora immagini fotografiche scattate da artisti locali, ad immortalare il fascino delle due ruote.

Murale Buguggiate di L.SemeraroMurale Buguggiate di L.Semeraro

Pedalando nella storia – A Bizzozero, nell'osteria 'Cose d'altri tempi', è allestita la mostra 'Pedalando nella storia', un viaggio tra ieri ed oggi. Materiale documentario, coma la mitica Gazzetta dello Sport, a Malnate: '75 pagine rosa per 75 anni di Mondiali'. Per conoscere tutti i volti dei vincitori dei Mondiali da Binda a Bettini vi aspetta la mostra curata da Roberto Pacchetti a Malpensa Fiere nei giorni 13 e 14 settembre. Presente anche Sesto Calende con la rassegna fotografica 'Il Novecento con le ali sui pedali', 150 fotografie deedicate al più antico sport praticato dai sestesi. Dal 1 settembre apre anche la mostra in Villa Leonardi di Ternate, a cura della Pro Loco in collaborazione con il Museo Cimeli dello Sport; immagini, oggetti, biciclette dei campioni del passato e del presente. A Gemonio, al Museo Civico Floriano Bodini saranno ospiti i diari grafici di Anselmo Bucci, artista trasformatosi in cronista sportivo al seguito del Tour de France del 1935 e del Giro d'Italia del 1936 e 1939. Un documento filmato testimonia le opere dei suoi preziosi album. Al Chiostro di Voltorre, chiamati da Sergio Di Siero e Riccardo Ranza, noti fotografi varesini per omaggiare Fabrizio Macchi, uomo e campione.

Fuori dal coro – Due le mostre organizzate nel periodo dei mondiali, ma dalle tematiche discostanti. Al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea l'esposizione 'Frà Galgario e la ritrattistica della realtà nel '700', realizzta dal Comune di Varese in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo e la Fondazione Antonio Mazzotta. Fino a gennaio 2009, nelle scuderie di Villa Panza di Biumo sarà inoltre ospite l'arte di Giorgio Morandi; l'evento pensato in collaborazione con il Mart, raccoglie pezzi pregiatissimi provenienti anche dalle collezioni Giovanardi e Ferro.

Chi arriverà primo? – Tra i vari concorsi indetti in occasione della manifestazione sportiva, anche quello della Biblioteca di Bodio Lomnago: i partecipanti erano chiamati alla creazione di un Ex-libris incentrato sul tema della bicicletta. Oltre duecento hanno preso parte all'iniziativa, tra questi i vincitori saranno nominati il giorno 20 settembre.