L'archivio Fotografico Italiano, che ha come finalità quella di promuovere la fotografia in tutti i suoi aspetti peculiari, valorizzare e far conoscere i giovani autori emergenti, diffondere la cultura della preservazione di immagini storiche, moderne e contemporanee, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza, inaugura sabato 12 Gennaio presso la storica sede di villa Pomini la rassegna fotografica dal titolo Fotografia d'autore in Villa.

Due le esposizioni in programma fino al 27 gennaio, a cura di Claudio Argentiero: Legacies di Roberto Toja e The grain seeders di Carola Ducoli, Costanza Gianquinto e Francesca Todde.

Roberto Toja, appassionato di pittura fiamminga del ‘500 e manierista in particolare, propone con Legacies un vero e proprio racconto per immagini. In veste di fotografo ha orientato il suo studio in prevalenza verso soggetti, ambienti o situazioni che gli consentano di creare dei "racconti per immagini" dal tono intimistico e legato al tema della memoria e dello scorrere del tempo, utilizzando il formato in bianco e nero per esprimere al meglio le sue sensazioni. Le immagini proposte per la mostra in Villa Pomini raccontano il passare del tempo all'interno di una casa abbandonata dove si conservano tracce delle vite che ha custodito. I cimeli più preziosi sono le lettere e le fotografie di chi, oggi, rimane un perfetto sconosciuto, la cui muta memoria è tramandata da immagini ormai inservibili al "gioco" del ricordo domestico di chi, con quei volti, ha avuto a che fare. Dunque ri-fotografare quei volti all'interno del loro spazio domestico come gesto di "rinnovata memoria", quasi a creare un patto tra fotografo e quei muti soggetti per ristabilire una nuova complicità temporale, un nuovo ricordo.

L'altro allestimento programmato è The grain seeders con immagini di Carola Ducoli, Costanza Gianquinto e Francesca Todde. Le immagini proposte in questa esposizione sono l'espressione delle giovani autrici che le propongono. Carola Ducoli, giovane fotografa genovese, propone Coloro che sognano perché chi sogna "arriva ad intuire sprazzi di eternità". La veneziana Costanza Gianquinto con le sue fotografie ha scelto invece di fare un omaggio al poema di Edgar Allan Poe Ulalume dedicato ad un amore perduto. Francesca Todde propone infine lo studio per immagini Les Villes Animaux dedicato alle anime non umane che popolano le nostre città.

L'inaugurazione sarà anche un'occasione per conoscere gli autori e le loro ricerche, ricevere in omaggio le copie restandi della rivista LaClessidra, non più pubblicata, ed essere aggiornati sulle prossime attività dell'AFI e pianificare specifici incontri per visionare i portfolio.

Info:
AFI – Archivio Fotografico Italiano
Fotografie d'Autore in Villa

Dal 12 al 27 gennaio 2013
Castellanza, Villa Pomini, via don Luigi Testori 14
Orario: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione sabato 12 gennaio 2013 alle ore 17.30
Ingresso gratuito