Abramo Foglia in mostra a BrebbiaAbramo Foglia in mostra a Brebbia

Un artista del pennello, un acrobata, che dipinge pedalando all'indietro, perché solo così si possono conoscere le possibilità che l'arte dà all'uomo. Questo Abramo Foglia, originario di Brebbia, prima operaio nella fabbrica di aeroplani di Sesto Calende, la Siai Marchetti, poi pittore a tutto tondo.

Arte pedalando. Il modo di fare arte di Foglia è senza dubbio unico, perché dipinge stando seduto sul manubrio e andando all'indietro. Tavolozza nella mano sinistra, piccola tela sulla sella e pennello nella mano destra: così sono nate opere che hanno fatto il giro del mondo. Alla Pinacoteca vaticana un suo dipinto raffigura Paolo VI mentre a Betlemme prega nel luogo dove Gesù è risorto; al Museo nazionale di Leningrado si trovano una sua natura morta e un dipinto «Inverno sul lago» e addirittura un suo quadro è conservato presso il Museo nazionale di Pechino.

Nella sala ovale della Casa Bianca. Ma soprattutto un quadro di Foglia è giunto nello Studio ovale della Casa Bianca, quadro che ricorda il volo orbitale compiuto negli anni Sessanta da John Glenn e lo stesso presidente John Fitzgerald Kennedy, allora in carica, scrisse all'artista italiano una lettera per ringraziarlo del quadro. E non è ancora finita, anche a Cape Canaveral è in mostra una sua opera, che risale all'epoca dei primi allunaggi.

La mostra sarà inaugura alle ore 17 di sabato 1 settembre presso Villa Terzaroli a Brebbia.

Personale di Abramo Foglia
A cura di Paola Pranzetti, Enrica Binda
Presso Villa Terzoli a Brebbia
Inaugurazione 1 settembre 2012 ore 17.30
Orari: domenica 2 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
da lunedì 3 settembre a venerdì 7 settembre, dalle 15.00 alle 19.00
sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00