filarmonica.jpgQuestione di numeri – 190 anni all’insegna dell’incontro tra generazioni: la Filarmonica Puccini di Viggiù vanta una lunga storia ma, a differenza di quanto spesso accada alle bande, è altresì caratterizzata dalla presenza di giovani musicisti, desiderosi di suonare per il proprio paese. "L’entusiasmo dei bambini" – spiega ai microfoni de La6Tv Rosetta Milani, coordinatrice e responsabile del centro musicale valceresino – "ci ha motivato nella creazione di un nuovo corso intitolato Mini Banda e rivolto proprio ai piccoli che desiderino, un giorno, portare avanti la tradizione della Filarmonica viggiutese".

E così, numeri alla mano, appare davvero evidente la differenza di età tra il membro più anziano della banda (sessantacinque anni) e il più giovane (solamente diciassette).

 

Gestazione a suon di musica – La storia della Filarmonica non ècentro musicale la filarmonica1.jpg certo terminata: molteplici le attività proposte, anno dopo anno. "Musica in gravidanza tra i fiori all’occhiello della nuova stagione" – afferma la Milani. "Il grembo materno rappresenta la prima «dimora musicale» dove il piccolo inizi a percepire numerosi suoni. La musica diviene, inoltre, valido strumento per aiutare le future mamme a migliorare la salute emotiva e ad accettare i continui cambiamenti che il corpo, nel periodo della gestazione, subisce. Concretamente, attraverso l’ascolto della musica, si raggiunge uno stato di rilassamento e di distensione che favorisce il contenimento dell’ansia. Attraverso il movimento e la danza, poi, le donne prendono confidenza con il proprio fisico in trasformazione, accettandolo ed imparando a percepirlo – a comprenderlo".

 

Primi passi a suon di note – Attenzione particolare è rivolta ai piccolissimi: "crescere in musica" e "musica per gioco", questi i due corsi a loro proposti. Il primo per i bambini dai due ai quattro anni, il secondo per quelli dai quattro ai sei anni. "Il gioco è l’attività scelta per accompagnare i piccini alla scoperta dei primi concetti musicali fondamentali" – spiega la Milani. "Divertendosi i partecipanti attivano una serie di meccanismi di apprendimento che consentono loro di acquisire una serie di capacità e concetti . Premesse indispensabili per lo studio di uno strumento musicale".

 

Mamma e bebè – Ancora i piccoli i protagonisti, ma questa volta affiancati dalle loro mamme: si intitola "spazio mamma e bambino" il corso che desidera fornire sostegno alle donne da poco divenute madri. Esperti pediatri ed educatori saranno a disposizione per rispondere a dubbi e domande, mentre i piccoli si divertiranno insieme, conoscendosi.

 

centro musicale la filarmonica2.jpgQuando la musica è "medicina" – Musicoterapia, per migliorare la qualità di vita. "É dimostrato che tale attività promuova un buon livello di benessere fisico e psicologico, riduca i sintomi somatici come ansia e insonnia e tutti i disturbi legati allo stress". A sostenerlo è Chiara Bottelli, docente all’Istituto Puccini che prosegue: "durante le sedute di musicoterapia, gli esercizi proposti aiutano a far emergere pensieri e emozioni inconsce che portano alla scoperta di se stessi".

 

Contatti – Per informazioni inerenti i corsi proposti alla Filarmonica Puccini, è a disposizione il numero di telefono 0332487317. VIDEO

"La Banda di Viggiù vanta la presenza di volti nuovi e freschi (il più giovane ha 17 anni). Inoltre, proprio a fronte delle numerose richieste da parte dei piccoli e delle loro famiglie abbiano deciso di avviare un corso di Mini Banda, al quale si affiancano le altre interessanti attività del centro musicale valceresino". A sostenerlo è Rosetta Milani, responsabile e coordinatrice della Filarmonica di Viggiù. VIDEO