Tavernari al lavoroTavernari al lavoro

Nuovo appuntamento con l'arte all'interno della Fiera di Varese. Oggi pomeriggio saranno ospiti delle postazioni televisive allo stand di La6, Bambi Lazzati, Carla Tavernari e Paolo Zanzi. L'argomento dell'incontro, la mostra Scultura come vita, dedicata a Vittorio Tavernari nell'ambito del Festival del Racconto e curata da Vittorio Sgarbi, sotto l'egida degli Amici di Piero Chiara con il contributo della famiglia dello scultore.

La chiacchierata con gli ospiti, prevista per le 17, sarà uno sguardo sul presente, la nascita di questa occasione espositiva, la sua storia, e un viaggio a ritroso, attraverso le testimonianza della figlia Carla e di Zanzi, testimone oculare di molta attività dello scultore varesino nonché, della grande antologica allestita al Museo Rodin di Parigi nel 1973.

L'incontro verrà poi trasmesso nella consueta puntata di Artevarese, su La6, giovedì 13 alle 20 e successivamente in replica venerdì alle 21.15, sabato alle 19.30 e domenica mattina alle 9.15.

Vittorio SgarbiVittorio Sgarbi

Telecamere puntate anche sulla conferenza che Vittorio Sgarbi terrà questa sera a Villa Recalcati, alle 18. Una registrazione integrale del suo intervento che verrà successivamente diffuso sia all'interno della mostra presso Ghiggini che in sede di speciale dagli schermi di La6.

La mostra in Galleria Ghiggini, si aprirà questa sera, alle 21.30, preceduta, in piazza Albuzzi dalla diffusione della  video-intervista realizzata dalla televisione svizzera nel 1970 allo stesso Tavernari, affiancato nell'occasione da Piero Chiara e Vanni Scheiwiller.

In occasione della mostra, anche Villa Panza ripropone nei suoi ambienti originari  l'opera  Il grande torso, il fiume, del 1954, donata dal conte Panza al Museo Guggheneim di New York.

Nella giornata di ieri, intanto il pittore Arcangelo Ciaurro ha eseguito il previsto ritratto, dal vivo, di Antonio Rosmini, nel corso di un incontro con Gianni Mussini dedicato al ricordo del sacerdote di Rovereto, prossimo beato, e a Clemente Rebora. Lo stesso Ciaurro si è poi 'sottoposto' ad una intervista che ne ha ripercorso la carriera e l'opera. L'intervista integrale sarà trasmessa su La6, giovedì 20, alle ore 20.00