Il Festival Chitarristico Internazionale Bustese festeggia in questo weekend la sua trentesima edizione, proponendo una serie di avvenimenti di grande rilievo culturale e artistico.

Venerdì 30 maggio si terrà nella sala Pro Busto l'ultimo dei tradizionali concerti del venerdì sera e, dopo il concerto di Kuropaczewski della scorsa settimana, sarà ospite un altro grande giovane chitarrista italiano: Emanuele del Buono, che proporrà un programma classico di altissima qualità.

Le manifestazioni proseguiranno poi per tutto il fine settimana nella meravigliosa cornice di Villa Ottolini-Tosi, da diversi anni eletta "Casa della musica".

Sabato 31, alle ore 10,30 verrà inaugurata una mostra fotografica storica, curata in collaborazione con Afi (Archivio Fotografico Italiano), sui trent'anni del festival e contemporaneamente si aprirà una esposizione liutaria con la partecipazione di importanti costruttori di chitarre italiani

Nella giornata di domenica 1 giugno proseguirà la mostra fotografica storica e, nel pomeriggio alle ore 17 si terrà un concerto straordinario per chiudere ufficialmente i festeggiamenti di questo importante anniversario. Nel salone di villa Ottolini-Tosi, si esibirà infatti un giovane promettente duo composto dalle chitarriste Griselda Gatti ed Eni Lulja della Civica scuola di Musica di Milano.
La mostra fotografica rimarrà poi visitabile fino a tutta la giornata di lunedì 2 giugno.

Nella giornata di sabato 31, alle ore 11, subito dopo l'inaugurazione della mostra fotografica, è previsto un momento culturale importante con la conferenza sulla chitarra classica in Italia tra il XX e il XXI secolo tenuta dal maestro Angelo Gilardino con la sua straordinaria competenza e autorevolezza riconosciutagli da tutto il mondo chitarristico.
A seguire verrà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo preparato dai Mandolinisti Bustesi.

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16, tutti gli appassionati potranno assistere a una prova pubblica delle chitarre di liuteria esposte curata dalla chitarrista Elena Fumagalli.

Si conclude dunque anche questa edizione del Festival Chitarristico che, con il fondamentale contributo e collaborazione dell'Amministrazione comunale di Busto Arsizio ha potuto raggiungere il traguardo dei trent'anni. Dopo questo traguardo la chitarra classica bustese troverà sempre spazio nei prossimi anni all'interno del cartellone "Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi" che, riunendo le migliori tradizioni degli strumenti a pizzico della nostra città, ha gettato le premesse per nuovi e più ambiti traguardi.

Mostra per 30 anni del Festival Chitarristico Internazionale Bustese
Mostra fotografica A.F.I. ed Esposizione liutaria
Dal 31 maggio al 02 giugno 2014 

Villa Ottolini-Tosi
Via Volta, 4
Busto Arsizio

Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti