La facciata del Duomo di ComoLa facciata del Duomo di Como

Con il naso all'insù – Una serata con lo sguardo all'insù, a leggere segni d'arte incisi o in rilievo nella pietra e conservati nei secoli. A Como il copione è la Cattedrale, magnifico esempio di architettura, che ha attinto in un lungo compimento secolare – dalla posa della prima pietra nel 1396 alla conclusione dei lavori nel 1770 – quell'aspetto che è stato definito, "armonioso ibrido", fin dalle origini fecondo terreno di incontro tra le scuole architettoniche e figurative italiane e d'oltralpe.

Gli Amici dei Musei – E' la proposta offerta dall'Associazione Amici dei Musei – luoghi d'arte e di storia comaschi – in collaborazione con la Cattedrale di Como e con il patrocinio del Comune di Como, Assessorato alla Cultura per la serata di venerdì 31 agosto, alle ore 21,30 nell'ambito della manifestazione Parolario: specialisti, di storia dell'arte, dell'architettura, e della chiesa, sveleranno al pubblico seduto nei 300 posti a sedere previsti per la serata, un vero e proprio racconto, quanto anima il fronte di uno degli edifici simbolo della città.

Il rosoneIl rosone

Il racconto del sacro e del pagano – Un racconto che narra di decine di personaggi, tra santi della chiesa, celebri, meno celebri, sconosciuti, figure laiche, ma che lascia spazio anche ad un respiro da paganesimo illuminato come quello di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane. Un racconto, come spesso accade alle opere d'arte, anche alle più imponenti, così vicino e così lontano, scontato da apparire improvvisamente sconosciuto. Quattro secoli di storia, narrati attraverso la parola, le luci, i suoni.

I narratori – I narratori saranno Alberto Rovi, storico dell'arte, che si soffermerà sulla scultura, la simbologia, la composizione geometrica; Stefano Della Torre, storico dell'architettura che approfondirà gli aspetti legati al restauro e al contesto urbanistico; Saverio Xeres e Felice Rainoldi, esperti di storia della Chiesa e di iconologia sacra che indugieranno sulla storia dell'edificio e il corredo ecclesiastico delle figure scolpite.

La linea del sacro: il Duomo di Como. Lettura della facciata
Venerdì 31 agosto 2007 ore 21,30
300 posti a sedere in piazza Duomo
info: Mari Ravasi Nanni Costa, presidente Associazione Amici dei Musei tel. 031.268120
Gerardo Monizza – tel. 031.243113