FaRe Musica 2009 – Sei concerti in tre giorni: questi i numeri del festival che dall’11 al 13 settembre calcherà i palcoscenici d’eccezione di alcuni dei luoghi storici e artistici più affascinanti della Valcuvia .
Il prestigioso Museo Bodini di Gemonio, il centro d’arte sperimentale ThQU BrentArt di Brenta, la storica Villa Bozzolo di Casalzuigno (di proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano) accoglieranno, all’interno delle loro sedi, i musicisti chiamati per intrattenere il pubblico nelle serate di venerdì e sabato e per concludere la manifestazione domenica con un’intera giornata di suoni e festa in Villa Bozzolo.
La rassegna, nata quattro anni fa all’interno dei progetti dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casalzuigno, continua oggi grazie all’impegno della neonata associazione “FaRe Musica” che verrà presentata al pubblico nell’ultimo giorno dell’evento.
Generi diversi per tutti – All’interno della rassegna, come da tradizione, verrà dato spazio ai diversi generi musicali per accontentare pubblici differenti: si passerà dall’etnica al jazz, attraverso la contaminazione dell’improvvisazione e della musica corale, per finire con i suoni della tradizione popolare.
Non verranno dimenticate nemmeno le canzoni dedicate ai più piccoli.
Un incredibile viaggio attraverso le note del mondo, le suggestioni dei ritmi che arrivano da lontano. Un minimo comun denominatore, però, esiste, ed è quello del valore della musica che oggi è arte più che mai, soprattutto se valorizzata dal contesto, dall’architettura della nostra stessa storia.
Con “FaRe Musica 2009” i luoghi-simbolo della Valcuvia regaleranno ai presenti nuovi e affascinanti percorsi all’interno del variegato mondo della musica contemporanea, sia essa colta o leggera, popolare o tradizionale.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito dell’associazione: faremusica05.altervista.org
“FaRe Musica 2009”
Concerti
11-13 settembre 2009
Comuni di Brenta – Gemonio – Casalzuigno
Brenta, Gemonio e Casalzuigno ricominciano a parlare attraverso i suoni: al via la prossima settimana il festival “FaRe Musica”. Obiettivo: accontentare tutti, attraverso un programma vario per genere e provenienza. Perché “la musica unisce”.