Mimmo RotellaMimmo Rotella

Arte che dialoga col pensiero – La settimana dedicata alla filosofia e alle arti è stata inaugurata con la mostra di Fabrizio Garghetti : "L'Ultima Cena di Andy Warhol". Le performances dei Poeti e degli Artisti, allestita presso Il Sestante Fotoclub e curata da Francesca Marianna Consonni. Durante la presentazione, l'assessore alla cultura Raimondo Fassa e la coordinatrice organizzativa di Filosofarti, Cristina Boracchi, sottolineano l'alta qualità delle proposte culturali della manifestazione, inaugurata proprio con la mostra al Sestante "perché la fotografia è un'arte che dialoga col pensiero", sottolinea proprio Cristina Boracchi.

Testimone di forme d'arte – L'esposizione è suddivisa in due ambienti; uno interamente dedicato alle foto scattate durante la performance di Andy Warhol del 1987, l'altro, più grande, raccoglie invece una serie di scatti che immortalano gli happening di altri importanti artisti contemporanei, da Nam June Paike, a Mimmo Rotella e John Cage. L'intento di Garghetti, secondo Francesca Consonni, è quello di rendere "l'idea del movimento, la ricerca di realtà artistiche dinamiche, in bilico tra discipline, in tensione, in esibizione, in palco, in piazza, tra la gente, tra le cose; è l'estetica dell'agire, il mettersi in gioco sconfinando tra ambiti, culture ed identità. Laddove l'artista crea, svolge, anima, sbraccia, sviscera, laddove l'artista mette in scena, architetta, progetta mutamenti, Garghetti si precipita e scatta. Fabrizio Garghetti è di fatto un satiro onnipresente, testimone necessario di queste forme d'arte effimere e dionisiache di cui le sue foto sono documento".

Garghetti e il 'Cenacolo'Garghetti e il 'Cenacolo'

Una comunione d'intenti, per esserci – Ciò che lascia attoniti è la straordinaria quantità di grandi personaggi che si sono lasciati riprendere dalla macchina fotografica di Garghetti, a volte durante una performance, a volte in posa ammiccante alla macchina e al fotografo, altre quasi inconsapevoli. Quando gli chiediamo qual è il segreto per riuscire a fotografare tante personalità, e quali emozioni lui prova, da grande fotografo, a ritrarre grandi artisti, Garghetti sorride e mi risponde: "l'importante è riuscire a diventare compagni di viaggio. Entrare in una comunione di intenti con l'artista e diventare parte integrante della sua performance, non qualcuno di esterno che riprende un accadimento. Ciò che bisogna fare è avere la capacità di esserci, e da bravo fotografo prevedere l'accadimento, il che presuppone una conoscenza approfondita dell'artista, con cui intraprendo sempre un legame d'amicizia. Tutta questa concomitanza di fattori mi ha portato a non rifare mai una foto in vita mia".

Appuntamenti – Per chi non avesse ancora avuto occasione di visitare la mostra, e per chi volesse approfondire l'arte di Fabrizio Garghetti, venerdì 7 marzo alle ore 21,00, al Sestante e ad ingresso libero, si terrà la lezione magistrale "l'arte di fotografare l'arte", che coinvolgerà l'artista e Elia Grazioli. Domenica 9 marzo invece alle ore 17,00 Fabrizio Garghetti condurrà una visita guidata alla sua esposizione.

Fabrizio Garghetti
"L'Ultima Cena di Andy Warhol"

Le performances dei Poeti e degli Artisti

Dal 02 al 16 marzo 2008
Il Sestante Fotoclub, via Mazzini – Gallarate
Orari: sabato 17-19 – domenica 10-12 / 17-19
Ingresso libero