Domenica 25 ottobre 2015, in occasione delle "Domeniche a piedi" in collaborazione con il Comune di Legnano, verrà inaugurata la mostra del Bilancio partecipativo 2015 dal titolo "Ideale Un futuro per la ex Manifattura di Legnano".
La mostra di Archeologia Industriale, che rimarrà aperta fino al 22 novembre, prevede l'esposizione dei progetti degli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano sul recupero dell'area con alcuni pannelli storici e descrittivi della fabbrica e del lavoro svolto.
Inoltre sarà possibile ammirare le opere sul lavoro operaio femminile a cura dell'AAL Associazione Artistica Legnanese, contemporaneamente l'AFI Archivio Fotografico Italiano inaugurerà le mostre fotografiche dal titolo LEGNANO La città, gli sguardi, la luce e NEL CUORE DELLA FABBRICA Ex Manifattura di Legnano che si potranno visitare sempre nella galleria opificio della Manifattura di Legnano, ma in ambienti separati.
Orario di domenica 25 dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (continuato). La mostra nei weekend successivi avrà i seguenti orari:  sabato 10-12.30/15-18.30/domenica 10-12.30 e 15-18.30
Infine segnaliamo l'appuntamento di martedi 3 novembre alle ore 21 presso la Galleria Opificio (ingresso da via Lega, 13) con una conferenza sul lavoro operaio femminile a cura di Nicoletta Bigatti dal titolo "Cos'è cos'è che fa andare la filanda?..son quelle come me!Lavoro e fatica al femminile nelle fabbriche tessili del Legnanese".
Manifattura di Legnano Galleria Opificio ingresso da via Palestro, 36. 
Legnano (MI) Ingresso libero.