veneremilo.jpgAttinge a piene mani tanto dalla tragedia greca di Euripide quanto dalle pagine di Bertolt Brecht lo spettacolo in programma al Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno, firmato dall’Associazione A.t.r.e.S. (Arte, Teatro, Ricerca, Emozione, Sviluppo).

Lo spettacolo, intitolato "Cannibali e no – C’erano una volta Euripide e Brecht…", è una meditazione sulla guerra, sui suoi effetti ed esiti finali, sull’inevitabile messa a nudo dell’Uomo che essa, tragicamente ma inevitabilmente, impone.

La guerra – ogni quotidiana lotta, si potrebbe dire – costringe l’uomo ad una netta sincerità e schiettezza verso i suoi simili, verso il mondo e verso dio. Tutte le maschere sono destinate a cadere, la radice del grido si genera dalle formidabili tensioni della storia, dalla zona dell’umano in cui l’ansia non smette di essere tale. Quello di Saronno promette di essere uno spettacolo spoglio, poetico, nella regia di Giulio Campari, una sorta di contemporanea rivisitazione de "Le Troiane" di Euripide e de "L’anima buona del Sezuan" di Brecht.

 

Nel conflitto tra Morale e Società, tra Bene e Male nella concretezza della Storia, si scoprono così l’anima cannibale, assetata di sangue e vendetta e quella compassionevole, che sa piegarsi e non tradire la propria essenza umana. Quello della guerra è un tempo vorace, mai sazio, in continua, quasi ossessiva fuga da ogni forma di conservazione.

Nel susseguirsi di battaglie, si alzano i lamenti e le urla di gioia, leafrica-oggi-saronno.jpg preghiere e le bestemmie. "Lo spettacolo – si legge nel testo di accompagnamento – è rivolto a un pubblico che, nonostante i disagi della crisi, non ha perso la volontà di donare un gesto d’amore ai meno fortunati". Il teatro, così, getta un gancio al passato, lanciando, insieme, un messaggio al futuro. Ma è poi vero che è impossibile essere buoni in un mondo cattivo?

 

Lo spettacolo teatrale di beneficenza è organizzato da Africa Oggi. Il ricavato delle libere offerte verrà interamente devoluto a favore della missione delle "Suore Figlie della Chiesa" presso la comunità "Nossa Senhora Aparecida" di Maracàs in Brasile dove sei ragazzi dell’associazione si recheranno quest’estate con l’obiettivo di aiutare l’ampliamento e la ristrutturazione di parte della missione.

 

 

 

Africa Oggi è lieta di invitarvi

Domenica, 27 maggio 2012, h. 20.30

presso il Collegio Arcivescovile Castelli

(Piazzale Santuario 10, Saronno)

allo spettacolo teatrale: "Cannibali e no – C’erano una volta Euripide e Brecht…"

Una rivisitazione de "Le Troiane" di Euripide e de "L’anima buona del Sezuan" di B. Brecht, nella quale si mostra la segreta e tragica verità della guerra che mette a nudo, nel bene e nel male, l’essenza intima della natura umana.